Innovazioni

E-bus: i nuovo traguardi del trasporto sostenibile – Parte II

Articolo a cura di Rosalba FLORO

Continua con altri esempi virtuosi dal mondo e dall’Italia il nostro viaggio tra gli e-bus e i progetti urbani più innovativi. Dopo la Svizzera, raccontata nella prima parte del mio articolo, seguono una città italiana, del Sud e la tipica città del nord, o più esattamente un’area urbana.

messinaora.it

Messina: prima città italiana con il maggior numero di e-bus

Messina, con l’acquisto di una flotta di 16 bus, è tra le prime città in Italia ad investire per la mobilità sostenibile. Il trasporto elettrico ha ottenuto un buon consenso dalla collettività, oltre a soddisfare qualsiasi esigenza della mobilità.

Gli autobus sono dotati di accumulatori innovativi al Litio-Ferro-Fosfato e sostituiranno, progressivamente, quelli convenzionali con motorizzazione diesel o a metano. E, una volta a regime, permetteranno all’azienda una considerevole riduzione dei costi di gestione. ATM infatti continuerà a sfruttare le infrastrutture elettriche già in funzione per il tram.

Nel 2030, secondo le previsioni degli esperti, gli e-bus rappresenteranno la metà del mercato degli autobus urbani in Europa. E questo progetto prosegue verso lo sviluppo di una città smart, che amministra in maniera efficiente le risorse disponibili (energetiche, ambientali ed economiche).

Paesi Bassi: e-bus su tratte regionali

La provincia di Limburgo è un esempio virtuoso e ambizioso: entro il 2026 l’intera rete di trasporto pubblico sarà completamente elettrica.

Nel 2017 si tenne una gara per la concessione del trasporto pubblico. In quella occasione la provincia del Limburgo aveva chiesto un piano per una rapida crescita dei veicoli a emissioni zero. E la promessa di convertire all’elettrico l’intera flotta del Limburgo entro il 2025/2026.

autobusweb.com

VDL Bus & Coach, consegnando 55 e-bus, aggiungerà ulteriori risorse alle esistenti per un totale di 95 autobus. La principale caratteristica è che i veicoli circoleranno non in aree cittadine ma su linee suburbane (le cosiddette “regional lines”).

E questa è la novità. Si inserisce tra i pochi casi di autobus elettrici che in Europa sono impiegati su questo tipo di linee, per ragioni di autonomia.

I veicoli sono dotati di 180 kWh di batterie e prevedono tempi brevi di ricarica (sebbene non sia stato specificato quale tipo di infrastruttura di ricarica sarà utilizzata per l’alimentazione). Complessivamente rendono possibile una percorrenza di oltre 400 chilometri al giorno.

Si può concludere osservando innovazioni e progressi nel settore dei trasporti, compatibilmente con la necessità di tutelare l’ambiente e assicurare il servizio della mobilità.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Avvistato l’uccello più grande del mondo | “Dimensioni spaventose”: più che un volatile sembra un aereo

Un colosso dei cieli lascia tutti a bocca aperta: le sue dimensioni impressionanti sono davvero…

1 ora ago

Prezzi del gas ai massimi da due anni: oltre 59 euro al MWh

Gas alle stelle: prezzi record da due anni. Scorte in calo e rischio di nuovi…

1 ora ago

Assegno Unico, a marzo non vedrai una lira | Lo sospendono seduta stante: STOP UFFICIALE

Brutte notizie per i beneficiari dell'Assegno Unico: bisogna soddisfare questa condizione per non rimanere a…

4 ore ago

Correte a ritirare i vostri soldi | Allarme rosso, code lunghissime davanti ai Bancomat: da domani si torna ai contanti

Allarme prelievi: lunghe code ai bancomat per ritirare contanti, l'annuncio delle banche allarma i risparmiatori.…

14 ore ago

Il cambiamento climatico trasforma l’agricoltura in UK: come cambieranno i raccolti entro il 2080

Cambiamenti climatici: una sfida o un'opportunità per l'agricoltura? Ecco cosa dicono le ultime ricerche ora!…

17 ore ago

Freezer, prima di congelare la carne devi fare così | Trucchetto salva-portafoglio: 30% in meno in bolletta

Freezer, ecco cosa fare prima di congelare la carne per risparmiare sulla bolletta: il trucchetto…

18 ore ago