Ambiente

“The Footprint Coalition” di Robert Downey Jr.

Si chiama The Footprint Coalition il nuovo progetto annunciato qualche settimana fa da Robert Downey Jr. L’obiettivo? Nobile, complesso ma, ad oggi, ancora non ben delineato. Ripulire il pianeta utilizzando tecnologie avanzate. L’annuncio è avvenuto durante una conferenza organizzata da Amazon a Las Vegas, la re:MARS (machine learning, automation, robotics and space).

The Footprint Coalition

businessinsider.com

Il progetto dovrebbe concretizzarsi entro aprile 2020. Downey ha spiegato così la nascita di questa iniziativa:

Recentemente, ero a cena con gente supersmart ed esperta di tecnologia quando qualcuno di loro disse ” Impiegando i robot e le tecnologie più avanzate, potremmo probabilmente ripulire il pianeta in maniera significativa, se non completamente, nell’arco di una decina d’anni”

Alla proposta di Downey di cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico per prender parte in maniera attiva alla difesa dell’ambiente, però, i suoi interlocutori hanno sottolineato come spesso la burocrazia e la difficoltà di collaborazione a livello internazionale rendano difficile questo tipo di iniziative. E così il mitico Iron Man si dichiara pronto ad intraprendere questa nuova strada. Come ben sappiamo, non è la prima volta che Hollywood decide di impegnarsi attivamente per l’ambiente. Intanto, rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli su quali saranno le “tecnologie avanzate” selezionate e i futuri sviluppi della Footprint Coalition.

Qui potete leggere di più sull’intervento di Downey.

 

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Caldaia, scatta l’obbligo di revisione: se non l’hai fatto mettiti in regola | Con i soldi della multa ne compri altre 3

Se non hai ancora fatto la revisione della caldaia, potresti rischiare multe salatissime: mettiti subito…

2 minuti ago

Buono fruttifero al 6%, Poste Italiane sbaraglia la concorrenza | Miglior investimento in assoluto

I buoni fruttiferi sono un ottimo investimento, e per gli investitori c'è una novità sorprendente.…

3 ore ago

Antonella Clerici non si trattiene, annuncio incredibile in diretta: “Godiamo insieme…” | Al suo fianco un celebre chef

Quello che succede è incredibile, Antonella Clerici non riesce a trattenersi. La frase  lascia poco…

13 ore ago

Eni dice addio all’Alaska: ceduti asset per 1 miliardo di dollari

Eni ha ceduto i suoi giacimenti in Alaska per 1 miliardo di dollari, chiudendo definitivamente…

14 ore ago

Libretto Postale, dal 14 gennaio è cambiato tutto: ritira subito i tuoi risparmi | Se aspetti ancora non li rivedi mai più

Novità per i libretti postali: ecco cosa devi sapere per evitare la perdita dei tuoi…

17 ore ago

Pannelli solari, una nuova scoperta arriva dalla Cina: influenzano le aree naturali

Quali conseguenze comporta l'installazione di parchi fotovoltaici? Un'analisi effettuata in Cina ha dimostrato che possono…

18 ore ago