Innovazioni

Energia dal buio, la rivoluzione

Il progresso avanza senza limiti. Fino a due secoli fa non potevamo immaginare di creare energia da risorse diverse dalla legna o dal carbone. Poi sono sopraggiunte le fonti fossili:  petrolio e gas naturale. Dagli anni ’80 circa è iniziata la ricerca spinta su idrogeno, fonti rinnovabili, celle a combustibile, etc… Per non parlare poi degli anni ’50 del nucleare a fissione, e una futura ed auspicabile fusione.

Mai ci sarebbe venuto in mente, però, di produrre energia dal buio. Avete letto bene. Una nuova ricerca pubblicata su AIP – Applied Physics Letters dal gruppo di ricercatori della Stanford University ha dimostrato quanto scritto. Gli scienziati che hanno lavorato a questa innovazione sono Masashi Ono, Parthiban Santhanam, Wei Li, Bo Zhao, and Shanhui Fan.

Durante il buio della notte

Durante la notte, l’energia accumulata dalla Terra nell’arco della giornata viene rilasciata verso il freddo Spazio. I ricercatori hanno creato un modello teorico in cui è dimostrato poter sfruttare fino a 3,99 W/m2 di energia grazie alla conversione delle radiazioni infrarosse emesse dalla Terra verso lo Spazio.

Sarebbe come sfruttare il processo inverso che, invece, permette di produrre energia elettrica con la tecnologia fotovoltaica. In misure e con tecnologie di produzione completamente diverse.

Oltre al modello teorico, i ricercatori della Stanford University hanno anche progettato e costruito il fotodiodo che permette la produzione di elettricità come spiegato su. Tuttavia i risultati pratici, seppur incoraggianti, non hanno superato il valore di 6,4 e^-8 W/m2. Considerando che i moduli fotovoltaici in commercio raggiungono e superano i 250 W/m2, la ricerca ha tanto lavoro da fare. Ma come racconta lo stesso Masashi Ono, uno dei ricercatori:

“la quantità di energia che siamo riusciti a produrre, è molto al di sotto di quella che teoricamente potremmo ottenere in un prossimo futuro”

 

64 miliardesimi di watt sarà anche tendente a zero, ma ci dimostra che la teoria funziona. E quindi il lavoro deve continuare ed essere ottimizzato per raggiungere e, magari, superare il limite di 3,99 W/m2 del modello.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Film, serie e programmi esclusivi: addio piattaforme a pagamento, adesso è tutto gratis | Basta aggiornare la propria TV

Aggiornando la TV si sblocca un nuovo modo di guardare contenuti gratis, senza piattaforme né…

1 ora ago

Sentenza agghiacciante, per il volto Mediaset scatta la condanna | 1 anno e 8 mesi: le accuse sono gravissime

Volto noto di Mediaset travolto da un caso giudiziario che fa molto rumore: la sua…

3 ore ago

Pignoramenti aboliti, per chi ha debiti è un giorno storico | Da oggi non rischiano più nulla: la Legge è ufficiale

Arriva una nuova tutela per i debitori: cambia la regola sul pignoramento della prima casa,…

5 ore ago

Patate, se le mangi così commetti un suicidio | Fai prima ad ingerire il cianuro: è la morte più straziante di tutte

Non mangiare mai le patate in questo stato. Gli esperti lo sconsigliano totalmente. Le conseguenze…

8 ore ago

Assicurazione, non dovete più pagarla, ci pensiamo noi: la Meloni ha deciso di farvi un regalo | Se non ne approfittate peggio per voi

Le regole per detrarre le spese assicurative nel Modello 730/2025: cosa sapere assolutamente per usufruire…

18 ore ago

Casa, così non dovete né comprarla né pagare l’affitto: scovato il metodo legalissimo per vivere dove volete a costo zero

Il trucco legale sempre più usato in Italia per avere una casa senza mutui né…

22 ore ago