Innovazioni

Ricarica wireless per i taxi di Oslo

La società Fortum, che si occupa di energia, ha firmato un accordo con la città di Oslo e con la società Momentum Dynamics per un progetto che sostiene la mobilità elettrica urbana. Nel comunicato stampa si legge che esso consiste nella costruzione di infrastrutture di ricariche wireless per i taxi.

La prima città al mondo

La ricarica wireless si basa sul principio dell’induzione: le piastre di ricarica sono posizionate nel terreno, mentre il ricevitore è posto sul veicolo. Il progetto prevede una ricarica veloce fino a 75 kW. La sezione Fortum Charge & Drive si occupa da anni nell’ambito dell’elettrificazione del trasporto urbano in taxi.

Uno degli aspetti più critici della mobilità elettrica è rappresentato dall’infrastruttura. Avere una struttura di ricarica nella stazione dei taxi permette, durante la sosta in attesa dei passeggeri, di caricare i veicoli, invece di perdere tempo per la ricerca di una colonna di ricarica, e per la successiva carica.

Con questo progetto sarà Oslo la prima città al mondo ad avere un’infrastruttura di ricarica wireless per veicoli elettrici. L’Electro Mobility Manager della città di Oslo Sture Portvik afferma: “Il futuro è elettrico, ed è già qui, adesso. La ricarica wireless è un potenziale punto di svolta: dal 2023 in poi tutti i taxi di Oslo saranno a emissioni zero“. 

Sempre a Oslo

Ancora una volta la Norvegia fornisce un esempio di sostenibilità, volta alla riduzione delle emissioni. Un altro progetto che riguarda Oslo è la Oslo Airport City: una vera e propria città sostenibile, un connubio tra autonomia energetica, mobilità sostenibile e smartness. Non ci resta prendere spunto.

 

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Assegno Unico, ad aprile slitta l’accredito | Fattene subito una ragione: dovrai pazientare fino a questa data

Aprile scuote i nervi di chi aspetta l’Assegno Unico: il calendario è già deciso, ma…

2 ore ago

Meloni premia questi cittadini: addio alle tasse, il reddito non c’entra niente | Pubblicata la lista dei fortunati

Per questi fortunati cittadini, ci sarà una bella sorpresa. E questa volta non si terrà…

12 ore ago

Agenzia delle Entrate, scattano i CONTROLLI FISICI | Evita assolutamente questo movimento: al primo sospetto ti bussano a casa

Prestate attenzione, l'Agenzia delle Entrate sta facendo controlli su controlli, anche fisici. Non fare nulla…

16 ore ago

Allarme RSA, aumenta il costo mensile | Famiglie ridotte sul lastrico: per chi ha parenti anziani è una tragedia

Ennesima mazzata per le famiglie. Anche la retta delle RSA soggetta ad un dilapidante aumento.…

19 ore ago

Addio al colosso dello streaming: per milioni di utenti è peggio di un incubo | Ha fatto la fine dei Blockbuster

Un lancio esplosivo, poi il tracollo: la storia assurda di una piattaforma di streaming finita…

21 ore ago

Effetto “specchio sporco”: la Terra riflette meno luce e assorbe 240 terawatt in più di energia

Un effetto del cambiamento climatico che si tende a sottovalutare ma che potrebbe avere conseguenze…

21 ore ago