Innovazioni

Gli aquiloni che producono energia

Saipem investe nella tecnologia alternativa all’eolico brevettata da KiteGen Venture. L’obiettivo dell’accordo è sviluppo e commercializzazione della nuova forma di produzione di energia. Essa è costituita da aquiloni che, sfruttando il vento, saranno capaci di produrre fino a 3 MW di potenza.

La tecnologia

kitegen.com

Sul sito di KiteGen Venture è riportata qualche informazione circa questa tecnologia alternativa. Ciascuna unità è costituita, come si nota in figura, da una base a forma di igloo con diametro di 13 metri, e alta 6 metri. Essa è sovrastata da un’asta rigida lunga 21 metri. all’estremità di essa si trova l’ala in volo di area 100 metri quadrati. L’altezza di volo dell’ala varia in un intervallo da un minimo di 500 metri, fino a 2000 metri.

Ciascuna unità è progettata per una potenza nominale di 3 MW. A differenza dei generatori eolici ad asse verticale (le diffusissime pale eoliche), questa tecnologia ha il vantaggio di occupare meno suolo. Come riportato sul sito, “una farm può contenere anche 100 unità di produzione con un’occupazione di suolo di poco più di 1 km2”. Il sistema di controllo automatizzato regola l’altezza di volo dell’ala in base alle condizioni atmosferiche (intensità e direzione del vento), in modo da produrre la massima potenza possibile. Inoltre risponde in maniera efficace nei due casi più sfavorevoli: attorcigliamento dei cavi di collegamento e la rottura dell’ala, a causa di condizioni estreme meteorologiche.

Ciò che richiede manutenzione più frequente è l’ala: dapprima ogni sei mesi, poi ogni anno. Le ore di funzionamento stimate all’anno sono 5000. Numero che varia in base al luogo in cui si vorrebbe installare questo tipo di generatori.

 

 

 

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

11 ore ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

13 ore ago

Scoperta una roccia in grado di generare un’energia potenzialmente infinita e low cost | Lo studio del MIT

Nuove ricerche portano alla scoperta di una roccia che potrebbe stravolgere il settore dell'energia elettrica.…

14 ore ago

Noccioline, il trucco che ci salverà dai continui blackout | Non buttare mai più gli scarti

Un modo assolutamente ingegnoso per sfruttare le noccioline e arachidi è stato utilizzato come biomassa…

1 giorno ago

Un vettore energetico migliore dell’idrogeno dalla fusione di eolico e solare | C’è un ‘ma’, è altamente tossico

Una nuova pianta di produzione energetica offre una valida alternativa all'idrogeno per produrre energia, anche…

1 giorno ago

Studenti delle superiori propongono una cover per la ricarica del cellulare con l’energia solare

Un gruppo di brillanti studenti ha inventato una cover che ricarica il cellulare con l'energia…

2 giorni ago