Innovazioni

Consegnata la prima locomotiva elettrica di Fs

Comunicato stampa del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

“Roma, 8 Marzo 2019

La prima delle 40 nuove locomotive elettriche TRAXX E494, prodotte nello stabilimento di Vado Ligure (SV) da Bombardier Transportation, è stata consegnata a Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane), la più importante impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa.
La nuova locomotiva, e il piano di consegna delle successive, sono stati presentati oggi a Roma da Enrico Pujia Direttore Generale della Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Gosso Amministratore Delegato Mercitalia Logistics e Gian Paolo Gotelli Amministratore Delegato Mercitalia Rail.

Le nuove locomotive – ha dichiarato Marco Gosso Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics – insieme a quelle interoperabili già ordinate da TX Logistik (la società tedesca del  Polo Mercitalia che opera nei maggiori Paesi europei) costituiscono il nostro  investimento più importante. Un investimento del valore complessivo di circa 400 milioni di euro che ci permetterà di rinnovare, nel prossimo biennio, circa un terzo della flotta locomotive di proprietà per poter offrire ai nostri clienti maggior capacità di trasporto e servizi più affidabili e puntuali.”

Le nuove locomotive TRAXX E494 fanno parte del contratto siglato a dicembre 2017 da Mercitalia Rail e Bombardier, che prevede la consegna di cinque locomotive al mese, con il completamento della fornitura entro ottobre di quest’anno e l’opzione di ulteriori 20 unità nei mesi successivi, per un investimento di circa 180 milioni di euro. I mezzi avranno una potenza massima di trazione di 6,4 MW e una forza di trazione di 320 kN e consentiranno a Mercitalia Rail di offrire ai clienti treni merci con caratteristiche tecniche superiori rispetto agli attuali convogli, garantendo i migliori standard di confort e sicurezza ai propri macchinisti. Inoltre, grazie a sistemi frenanti autogenerativi e all’innovativo sistema “Eco-mode”, queste locomotive avranno consumi energetici significativamente inferiori rispetto agli standard attuali. Infine, Bombardier si occuperà anche della manutenzione delle locomotive per un periodo di otto anni, garantendone la massima disponibilità ed efficienza di esercizio. ”

Di seguito la scheda tecnica della locomotiva E 494.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Freddo, ecco il trucco degli abitanti dell’Alaska per stare sempre caldi: non servono stufe e termosifoni

Come fanno gli abitanti dell'Alaska a resistere al freddo? Svelato il segreto: non servono camini…

6 minuti ago

Test di osservazione, se vedi tutti i numeri nascosti nel volto sei un falco: ci riesce solo il 7% della popolazione italiana

Riesci a risolvere questo test di osservazione? Solamente in pochi ci riescono e sono dei…

1 ora ago

Fare la spesa al discount senza rinunciare al consumo consapevole

I discount sono da sempre una scelta molto amata da chi vuole risparmiare un po’…

4 ore ago

Addio cappotto termico, questa nuova soluzione costa la metà: usa anche tu i pannelli futuristici

Addio cappotto termico: questa soluzione è molto più economica ed efficace, ormai la cercano tutti.…

4 ore ago

Lavatrice, con questo pulsante segreto hai il bucato asciutto: trucco infallibile

Arriva la svolta per i panni: con questo pulsante segreto ottieni sempre il bucato asciutto.…

15 ore ago

Tassa fotovoltaico, danno e beffa in un colpo solo: i cittadini devono pagare se hanno i pannelli sul tetto

Criticità sul fotovoltaico: le tasse a carico dei cittadini che ricorrono a questo tipo di…

19 ore ago