Rinnovabili

Solgami: origami e persiane per produrre energia

In un contesto urbano risulta difficile contribuire allo sfruttamento dell’energia solare. Basti pensare a coloro i quali vivono in appartamenti.

Questo è stato il punto di partenza dello studio di design australiano Prevalent.  Il lavoro di prototipazione riguarda persiane speciali. Solgami. Appesi all’interno di una finestra, le persiane in stile origami generano elettricità mentre la luce si riflette contro le pieghe del pannello. Allo stesso tempo, la geometria del design porta più luce naturale all’interno. 

Il progetto è uno dei sei finalisti del Lexus Design Award 2019.

Un’alternativa alle alternative

Non è la prima volta che si sente parlare di solare su finestre. Secondo Ben Berwick, architetto e direttore dello studio di design australiano, le alternative hanno avuto come conseguenza stanze inefficienti e buie.

“In gran parte, sta riducendo la qualità della tua luce – perché dovresti mettere qualcosa nella tua finestra che taglierà la tua luce del 50% solo per ottenere una piccola quantità di elettricità?”

Cosa rende diverse queste persiane?

La forma richiama feritoie che a volte vengono utilizzate negli edifici degli uffici per riflettere più luce naturale all’interno. Mentre un tipico pannello solare su un tetto riflette la maggior parte della luce che lo colpisce nel cielo, la forma di Solgami permette di far rimbalzare la luce tra più pannelli solari, generando più energia. La forma piegata offre anche più superficie disponibile.

Il progetto è realizzato mediante la serigrafia di celle solari a film sottile su un supporto di plastica, tagliando il disegno e poi piegandolo nella forma di un origami, qualcosa che è difficile da fare nei primi prototipi, ma relativamente semplice da produrre su larga scala.

La quantità di energia generata varierà in base alle dimensioni delle finestre e ad altri fattori, e Berwick non ha ancora le stime finali per un appartamento medio. Ma l’azienda sostiene che un edificio per uffici con pareti in vetro dotato del dispositivo potrebbe generare tutta la potenza di cui ha bisogno.

 

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Ti ricordi di Natalia Estrada? Altro che cinema e tv | Oggi fa la vita che sognano tutti

Natalia Estrada è una delle protagoniste della TV degli anni Novanta. Com'è cambiata la sua…

5 ore ago

Scuole, posticipato l’orario di ingresso | Prima campanella alle ore 10:00: studenti pazzi di gioia

La scuola potrebbe cambiare di orario? Ecco come funziona con l'ultimo esperimento e quali sono…

9 ore ago

Mais, NON buttare il liquido nella scatola | Ecco che cosa contiene in realtà: resterai senza parole

Non è solo acqua: quel liquido che accompagna il mais può trasformarsi in un ingrediente…

12 ore ago

Ufficiale, la gelosia diventa reato | Una denuncia e sei rovinato: 10 anni di carcere al primo segnale

Essere geloso del proprio partner può costare caro: le nuove conseguenze penali, rischi fino a…

14 ore ago

Postino, sai quanto guadagna? Preparati a rimanere di stucco: questa cifra non l’avresti mai detta

Ecco lo stipendio tabellare del profilo di chi ogni giorno consegna la tua posta. Una…

16 ore ago

In Italia esiste ancora un Principato: moneta propria e tradizioni intatte | Ecco perché non ne parla nessuno

Ecco un vero e proprio principato nella penisola italiana che ancora oggi riesce a mantenere…

19 ore ago