News da Bruxelles: è stato approvato l’ultimo step del Pacchetto per l’energia pulita. Tra le misure approvate una maggiore integrazione delle rinnovabili, più diritti ai consumatori e limitati i sussidi alle centrali elettriche a fonti fossili.
Sono durati 12 ore i negoziati tra i rappresentati del Parlamento, Consiglio e Commissione Ue, per arrivare anche ad un accordo circa le proposte di norme per la riforma del mercato elettrico europeo.
Con questo accordo, si pone fine al lungo iter legislativo partito nel 2016, che ha portato all’approvazione delle otto proposte contenute nel Pacchetto energia pulita.
Tra le misure più significative approvate:
Tra le misure previste anche maggiori garanzie per i consumatori: il nuovo quadro di proposte approvate consente la partecipazione attiva dei consumatori al mercato elettrico e garantisce maggiori tutele riguardo al cambio di fornitura, il diritto ad avere contatori smart, l’accesso gratuito a uno strumento di confronto dei prezzi dell’elettricità on line, accesso ai contratti con prezzi dinamici. Maggior tutela per i consumatori più deboli. Le nuove regole prevedono che gli Stati membri possano adottare prezzi regolamentati dell’energia, in modo da tutelare le famiglie con difficoltà economiche.
L’accordo verrà ora sottoposto all’approvazione della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e alla plenaria del Parlamento e, solo successivamente, al Consiglio Ue.
Il Governo Meloni ha deciso di aumentare gli stipendi. Molte persone si ritroveranno più di…
Scopri qual è l'impostazione spia che mostra i tuoi dati e quali sono le soluzioni…
Arriva il nuovo bonus statale, che per legge verrà erogato senza nessun problema. L'importante è…
Anche questa spesa potrebbe essere detratta. E' ufficiale, scopri quali sono i passaggi da seguire…
I dati che emergono dai report sul cambiamento climatico sono sempre più allarmanti: è il…
Per chi ha la patente B, potrebbero esserci dei problemi. L'esame teorico va rifatto ed…