Next Energy: Bando per Infrastrutture e Territorio
Ritorna Next Energy con la sua terza edizione, ed anche quest’anno #EnergyCuE è lieta di presentarvela!
Si tratta dell’ iniziativa promossa da Terna e Fondazione Cariplo, che ha come obiettivo la valorizzazione dei singoli talenti e sostenere la crescita di team con progetti innovativi. Il tema principale di questa edizione è “interazione tra infrastrutture elettriche e territorio”, ovvero con caratteristiche di sostenibilità ambientale, finalizzati alla valorizzazione degli asset di Terna e alla loro integrazione/interazione sostenibile con il territorio e, più in generale, allo sviluppo di soluzioni e tecnologie dedicate alla innovazione del sistema energetico.
Anche in questa edizione saranno presenti le tre call:
- Call for Talents, rivolta a singoli neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, da inserire in Gruppi di Lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi.
- Call for Ideas, rivolta a team e/o start-up già formalmente costituite con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un percorso di empowerment imprenditoriale.
- Call for Growth, rivolta a start-up già formalmente costituite e in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna.
Opportunità per i vincitori
Per la Call for Talents, Saranno selezionati 10 neolaureati che avranno accesso a uno stage di 6 mesi in Terna S.p.A, che li vedrà impegnati in attività di gestione di progetti a carattere innovativo
Per la Call for Ideas saranno selezionati massimo 5 team di innovatori e/o start-up che avranno accesso a un programma di incubazione della durata massima di 3 mesi,che si terrà presso un acceleratore / incubatore selezionato da Cariplo Factory S.r.l. sulla base del fabbisogno dei singoli team e/o start-up e della loro localizzazione geografica.. Al termine del programma, la Giuria di Next Energy selezionerà quello a maggiore potenziale. Il vincitore si aggiudicherà un voucher da € 50.000 in ulteriori servizi finalizzati allo sviluppo imprenditoriale del progetto.
Per la Call for Growth, Saranno selezionate fino a un massimo di 5 startup, che accederanno alla piattaforma “GrowITup” di Cariplo Factory S.r.l., attraverso un percorso atto a definire le potenziali aree di sinergia tra la singola start-up e Terna. Il percorso di cui sopra (Engage), della durata massima di 4 mesi, sarà finalizzato a definire un progetto pilota e di testing che potrà eventualmente essere implementato mediante uno specifico accordo con Terna.
Le aree di interesse
All’interno del bando per la partecipazione a Next Energy Terza Edizione si leggono i temi portanti del programma:
Call for Talents
• Innovazione e Soluzioni Energetiche
• Innovation Factory Trasmissione
• Innovation Factory System Operator
Leggi anche:
https://sciencecue.it/next-energy-un-bando-a-caccia-di-talenti/14351/
Call for Ideas
- Green Technologies
- E-mobility
- Energy storage
- Sensoristica e Internet of Things
- Soluzioni smart per la manutenzione degli asset
- Soluzioni/tecnologie al servizio del Sistema Elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, manutenzione delle infrastrutture)
- Energy harvesting
- Tool e sensori di analisi e misurazione inquinamento (CO2, rumore, campi elettromagnetici, etc.)
- Monitoraggio e analisi predittiva crescita vegetazione
Call for Growth
• Power System Modernization
• Security and System Stability
• Power System Flexibility
• Digitalizzazione, Data management & analytics
Leggi anche:
https://energycue.it/next-energy-call-ideas-growth/11912/
La raccolta delle candidature termina alle 23:59 del 23/11/2018.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito del programma Next Energy.