Sistema elettrico

BreBeMi, prima Autostrada Elettrica per Trasporti Pesanti

Il 23 luglio 2014, dopo 5 anni di lavori, è stata inaugurata la BreBeMi (Brescia-Bergamo-Milano), o A35. Autostrada che collega i tre capoluoghi di provincia (o città metropolitane) lombardi. Una delle opere infrastrutturali più grandi in cui abbia investito l’Italia durante gli ultimi anni. Sicuramente la via più veloce tra Milano e Brescia, con poco più di 62 km.

Nel 2018 questo tratto autostradale, gestito dall’omonima società: BreBeMi, conferma la sua volontà nell’investire in ricerca e sviluppo. Assieme a Scania, infatti, stanno progettando ed installeranno a breve un sistema di alimentazione di autocarri elettrici (naturalmente prodotti da Scania), stile filobus (vedi foto).

Come si legge dal comunicato stampa, l’idea dei progettisti e degli investitori è quella di dotare l’autostrada, in entrambe le direzioni, di una linea elettrica sospesa che consenta l’alimentazione degli autocarri Scania in circolazione. I veicoli utilizzati per questo progetto, infatti, sono dotati di catena cinematica ibrida con motore elettrico alimentato attraverso un pantografo. Al di fuori di questa corsia, ad esempio se il mezzo deve effettuare un sorpasso o abbandonare l’autostrada per raggiungere la sua destinazione, il veicolo può circolare tramite motore elettrico, grazie alle batterie di cui dispone, o tramite il motore a combustione interna.

Il progetto pilota riguarderà una piccola, forse troppo piccola, porzione della BreBeMi. Il sistema di alimentazione verrà installato, per questa prima fase, tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio, lungo circa 6 km (quindi un decimo della lunghezza totale dell’autostrada).

google.com/maps

Gli investitori e le aziende in gioco sono tante, dalla Cal (Concessioni autostradali lombarde) alla Siemens (multinazionale molto forte nelle tecnologie elettriche innovative o nello sviluppo di Smart Cities), da Scania (azienda produttrice dei camion descritti su) alla società BreBeMi S.p.A. ai ministeri competenti, regione e provincie.

Scania non è nuova in questi progetti, sono una decina i km in progettazione e sviluppo in Germania, e l’azienda svedese ha già costruito (adesso in funzione) i primi 2 km di linee elettriche sospese proprio in Svezia, sulla E16, uscita di Gävle.

Un primo passo verso l’elettrificazione dei nostri trasporti, minimo seppur apprezzabile.

 

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Lavatrice, con questo pulsante segreto hai il bucato asciutto: trucco infallibile

Arriva la svolta per i panni: con questo pulsante segreto ottieni sempre il bucato asciutto.…

34 minuti ago

Tassa fotovoltaico, danno e beffa in un colpo solo: i cittadini devono pagare se hanno i pannelli sul tetto

Criticità sul fotovoltaico: le tasse a carico dei cittadini che ricorrono a questo tipo di…

5 ore ago

Bollo auto 2025, se sei compreso tra questi anni non lo paghi più: arriva la conferma

Vuoi dire addio al bollo dell'auto? Se rispetti questi requisiti puoi smettere di pagarlo da…

7 ore ago

Pensioni, a Gennaio prendi questa cifra: Italiani in festa

Una buona notizia dal mondo delle pensioni. Da gennaio del prossimo anni saliranno molto, e…

10 ore ago

Dichiarazione dei redditi, questa spesa ti ridà 1750€ immediati: non la dichiara mai nessuno | Fai subito richiesta

Con la dichiarazione dei redditi questa spesa la detrai e ti danno subito 1750 euro…

12 ore ago

2500€, ecco che spunta il primo bonus 2025: lo puoi chiedere abbinato alla patente | Coinvolti anche i giovani

Prendere la patente non è mai stato così conveniente: arriva il bonus, ti regalano fino…

14 ore ago