Ambiente

Plastic Bank: la plastica diventa denaro

Plastic Bank è un’altra delle storie che EnergyCuE vuole raccontarvi a proposito di come trasformare i rifiuti di plastica in una risorsa. L’obiettivo è semplice: salvare gli oceani dalla plastica. Come? Costruendo un vero e proprio “esercito” operante in tutto il mondo che si occupi della raccolta di rifiuti plastici dispersi. I rifiuti collezionati vengono raccolti e trasformati in “moneta”.

plasticbank.org

La plastica raccolta viene portata in particolari centri di raccolta in cui si può decidere si essere retribuiti in denaro o tramite l’acquisto di alcuni prodotti. Per ogni chilo di plastica raccolta si riceve l’equivalente di circa 40 centesimi di dollaro. In alternativa, viene attribuito un certo numero di gettoni digitali che possono essere accumulati e spesi in seguito. L’infrastruttura informatica fornita da IBM permette di tener traccia della quantità di plastica raccolta e di creare profili personali per permette a tutti di accumulare i gettoni digitali. Attraverso il meccanismo della “ricompensa” si sensibilizza la gente comune alla raccolta dei rifiuti plastici. Infine, la plastica collezionata presso i centri Plastic Bank viene riciclata e trasformata in Social Plastic.

Plastica solidale

Plastic Bank è capace di dare un ulteriore valore a questa operazione, rendendo questa raccolta di rifiuti plastici non solo ecologica ma anche solidale. Essendo presente nei Paesi poveri o colpiti da calamità naturali, il suo impatto a livello sociale ed economico è molto rilevante. Plastic Bank è presente ad Haiti, nelle Filippine, in Brasile, in Etiopia e nel Corno d’Africa. Inoltre, chiunque può aprire un nuovo centro di raccolta Plastic Bank in qualsiasi parte del mondo utilizzando l’app messa a disposizione dal gruppo.

Plastic Bank è stata fondata nel 2013 a Vancouver da David Katz e Shaun Frankson. David Katz racconta così l’obiettivo di Plastic Bank:

“L’unico modo per fermare l’inquinamento da plastica negli oceani sta nel rivelare la vera importanza della plastica trasferendo quanto più “valore” possibile nelle mani di coloro che la raccolgono.”

Per saperne di più, vi invitiamo ad ascoltare la TED Talk di uno dei fondatori, David Katz.

Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Freddo, ecco il trucco degli abitanti dell’Alaska per stare sempre caldi: non servono stufe e termosifoni

Come fanno gli abitanti dell'Alaska a resistere al freddo? Svelato il segreto: non servono camini…

8 minuti ago

Test di osservazione, se vedi tutti i numeri nascosti nel volto sei un falco: ci riesce solo il 7% della popolazione italiana

Riesci a risolvere questo test di osservazione? Solamente in pochi ci riescono e sono dei…

1 ora ago

Fare la spesa al discount senza rinunciare al consumo consapevole

I discount sono da sempre una scelta molto amata da chi vuole risparmiare un po’…

4 ore ago

Addio cappotto termico, questa nuova soluzione costa la metà: usa anche tu i pannelli futuristici

Addio cappotto termico: questa soluzione è molto più economica ed efficace, ormai la cercano tutti.…

4 ore ago

Lavatrice, con questo pulsante segreto hai il bucato asciutto: trucco infallibile

Arriva la svolta per i panni: con questo pulsante segreto ottieni sempre il bucato asciutto.…

15 ore ago

Tassa fotovoltaico, danno e beffa in un colpo solo: i cittadini devono pagare se hanno i pannelli sul tetto

Criticità sul fotovoltaico: le tasse a carico dei cittadini che ricorrono a questo tipo di…

19 ore ago