Energy mix

Finalmente i nomi del nuovo collegio ARERA

Buone notizie dal nuovo governo. E non parliamo di porti, Flat Tax o decreto dignità. Finalmente si parla di energia. Dopo mesi e mesi di proroghe, sono state avviate le procedure per la nomina dei componenti del collegio dell’Autorità di Regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un organismo indipendente. Istituito dalla legge  14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità. Il tutto attraverso l’attività di regolazione e di controllo. L’azione dell’Autorità era inizialmente limitata ai settori dell’energia elettrica e del gas naturale.

Oltre a garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei settori energetici, l’azione dell’Autorità è diretta ad assicurare la fruibilità e la diffusione dei servizi in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale. A definire adeguati livelli di qualità dei servizi. A predisporre sistemi tariffari certi, trasparenti e basati su criteri predefiniti. A promuovere la tutela degli interessi di utenti e consumatori. Gli obiettivi generali sono di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.

E quindi i nuovi nomi sono:

  • PRESIDENTE: Stefano Besseghini. Nato a Tirano (SO) nel 1966, si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche come responsabile della sede di Lecco (settore della metallurgia fisica). È co-autore di 7 brevetti e di 60 pubblicazioni su riviste internazionali. Dal Novembre 2010 è amministratore delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico, mandato concluso a fine 2016.
  • Clara Poletti è il direttore divisione energia dell’Autorità per l’Energia.
  • Stefano Saglia è stato Sottosegretario allo Sviluppo Economico sotto il governo Berlusconi con competenze nel settore Energia e recentemente nel cda di Terna.
  • Gianni Castelli (esponente storico della Lega e ha fatto parte del cda di A2a, l’utility controllata dai comuni di Milano e Brescia).
  • Andrea Guerrini (presidente del consiglio di gestione di Asa e docente di economia aziendale e management presso l’Università di Verona).

Ora rimaniamo in attesa dei nuovi nomi ai vertici del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). E intanto il Ministro dello Sviluppo Economico, Di Maio, ricorda che

la squadra per avviare la transizione energetica del Paese è completa e si può iniziare il lavoro per creare un Paese che abbia la grande ambizione di diventare al 100% rinnovabile tra qualche anno.

 

Noi restiamo vigili.

Vedremo…

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Assegno di invalidità, annunciato il nuovo importo | Finalmente una bella notizia: agli italiani torna il sorriso

Un aumento atteso da molti: l’assegno di invalidità si prepara a cambiare importo, portando un…

3 ore ago

Ultim’ora, le bollette di luce e gas non le pagate più voi e neanche l’affitto: passato il decreto | Il Governo vi vuole aiutare

Sempre più italiani trovano un modo semplice per tagliare affitto e bollette direttamente da casa,…

7 ore ago

Film, serie e programmi esclusivi: addio piattaforme a pagamento, adesso è tutto gratis | Basta aggiornare la propria TV

Aggiornando la TV si sblocca un nuovo modo di guardare contenuti gratis, senza piattaforme né…

10 ore ago

Sentenza agghiacciante, per il volto Mediaset scatta la condanna | 1 anno e 8 mesi: le accuse sono gravissime

Volto noto di Mediaset travolto da un caso giudiziario che fa molto rumore: la sua…

12 ore ago

Pignoramenti aboliti, per chi ha debiti è un giorno storico | Da oggi non rischiano più nulla: la Legge è ufficiale

Arriva una nuova tutela per i debitori: cambia la regola sul pignoramento della prima casa,…

14 ore ago

Patate, se le mangi così commetti un suicidio | Fai prima ad ingerire il cianuro: è la morte più straziante di tutte

Non mangiare mai le patate in questo stato. Gli esperti lo sconsigliano totalmente. Le conseguenze…

17 ore ago