Articolo a cura di Matteo Pampagnin
Un’idea innovativa esce dal Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra 2018 e a portarla alla luce è Goodyear con il suo nuovo pneumatico Oxygene.
Oxygene è il nuovo concept di pneumatico con una visione totalmente green che parte dalla sua produzione sino al suo smaltimento, per una mobilità urbana più pulita e sostenibile.
Esso contiene al suo interno un vero e proprio pezzo di natura, questa è la straordinaria innovazione, infatti contiene del muschio.
Il muschio,attraverso il disegno intelligente del battistrada che convoglia ad esso l’umidità e l’acqua del manto stradale, svolge il più famoso processo del mondo vegetale: la fotosintesi.
La fotosintesi permette ad Oxygene di rilasciare in atmosfera ossigeno rendendo cosi questo pneumatico un mangia smog.
In una città dalle dimensioni simili all’area urbana di Parigi, con circa 2,5 milioni di veicoli, questo significherebbe generare quasi 3.000 tonnellate di ossigeno e assorbire più di 4.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
“Si prevede che entro il 2050 più di due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città, pertanto la pressione sulle reti di trasporto nei contesti urbani aumenterà in modo significativo” ha spiegato Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA. “Infrastrutture e trasporti più verdi e più intelligenti saranno fondamentali per affrontare le sfide più urgenti della mobilità e dello sviluppo urbano“.
Quella del muschio è solo una parte, seppur la più importante, dell’innovazione di questo prodotto infatti Oxygene:
Purtroppo il locale sarà costretto a chiudere, e sia i clienti che i lavoratori non…
La chiave per un futuro più verde e sostenibile? Le auto elettriche: la svolta green…
Purtroppo, un altro evento triste colpisce la famiglia Schumacher. Purtroppo non si poteva fare altrimenti.…
Gli utenti non sanno cosa fare, tutti i loro dati personali sono in pericolo. La…
Questo farmaco sicuramente lo avrai assunto, almeno una volta nella vita. Eppure, è meglio fare…
L'uomo ha creato un grande disastro che sta piano piano creando problemi a sé stesso…