Robben Island alimentata da una microrete ABB

Una soluzione tecnologica moderna e sostenibile in un sito storicamente significativo: ABB ha fornito un sistema di microrete per integrare l’energia solare e fornire energia a Robben Island, il luogo in cui Nelson Mandela ha trascorso 18 anni di prigionia durante l’era dell’apartheid. Robben Island, ora museo vivente e sito Patrimonio dell’Umanità, si trova a 9 chilometri al largo della costa di Città del Capo. Dal punto di vista energetico, in precedenza faceva affidamento, come unica fonte di energia, sui generatori a gasolio che emettevano carbonio.

Con circa 100 dipendenti del museo che vivono sull’isola, che ha anche un faro funzionante e un porto occupato, Robben Island ha il fabbisogno energetico di un piccolo villaggio.

La microrete di ABB

La microrete sfrutterà l’energia solare di un campo fotovoltaico da 667 kW di picco, equivalente alla potenza media necessaria per circa 130 abitazioni. Il campo fotovoltaico è stato installato sull’isola.  Questo permetterà all’isola di funzionare a energia solare per almeno nove mesi all’anno.

Il sistema è dotato di inverter solari ABB che convertono l’uscita a corrente continua (CC) dai pannelli solari in corrente alternata (CA) necessaria per le utenze elettriche. Come principale fonte di energia, la microrete ridurrà le emissioni di carbonio e le richieste di carburante dei generatori diesel, che in precedenza richiedevano circa 600.000 litri di carburante all’anno. I generatori diesel costituiranno una fonte di riserva.

Schema del sistema Microgrid Plus di ABB.
new.abb.com

Una rete wireless ABB Ability collega l’impianto solare alla microrete fornendo comunicazioni affidabili e sicure. Un centro operativo a Città del Capo è in grado di monitorare e controllare la microrete. Il set-up in remoto elimina la necessità di mantenere una forza lavoro sull’isola, il cui clima volatile può talvolta impedire il viaggio da e per la terraferma. La soluzione wireless ha inoltre eliminato la necessità di linee per cavi, contribuendo a preservare l’habitat locale nel sito del patrimonio mondiale.

La soluzione di ABB include anche un sistema di accumulo di energia della linea ABB Ability PowerStore e il sistema di controllo dedicato Microgrid Plus, le cui funzionalità basate su cloud su Internet rendono possibili operazioni remote. Il sistema di controllo consente la gestione dell’alimentazione elettrica, incluso lo stoccaggio dell’energia e il bilanciamento dell’utilizzo di energia rinnovabile e il backup del gasolio in base al cambiamento della domanda.

Sistema PowerStore di ABB.
new.abb.com
Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Lavastoviglie, i bicchieri sono opachi per colpa tua: hai sempre sbagliato a metterli così | Usa solo questo programma

Ogni volta che lavi i bicchieri in lavastoviglie escono opachi e mai brillanti? Ecco gli…

1 ora ago

Valentino Rossi dimentica Francesca Sofia di colpo: la nuova fiamma è proprio lei | Giovanissima e paga sempre lui

Ormai Valentino Rossi ha occhi solo per la sua nuova fiamma, e non stiamo parlando…

4 ore ago

Elettrodomestici, questo pulsante è difficile da vedere ma ti abbatte la bolletta | Enorme regalo

Esiste un pulsante che ti cambierà la vita! Negli elettrodomestici è difficile da vedere, ma…

6 ore ago

Amazon, arriva il regalo di natale per gli abbonati: un gesto clamoroso da parte dell’azienda | Utenti in visibilio

Amazon in prossimità del Natale si "addolcisce", e fa un regalo a tutti gli abbonati.…

8 ore ago

Posto di blocco, addio all’obbligo delle gomme invernali: quest’inverno potremo girare rilassati

Se sei stufo dell'obbligo degli pneumatici invernali, abbiamo una buona notizia per te. Potete stare…

10 ore ago

Come posso ridurre la mia impronta ecologica quotidiana?

Scopri come ridurre la tua impronta ecologica con azioni quotidiane consapevoli che vanno dall'alimentazione ai…

19 ore ago