Sappiamo bene che l’auto elettrica rappresenta il futuro della mobilità. Ma avete mai pensato come possa essere attraversare tutta l’Europa a bordo di un EV (Electric Vehicle)? Il progetto europeo NeMo punta rendere questa esperienza non solo possibile ma anche confortevole. NeMo collegherà tutti gli operatori del settore E-Mobility, dagli operatori di rete ai gestori delle colonnine di ricarica fino ai proprietari di EV. Grazie a NeMo sarà favorito l’interscambio di dati tra questi soggetti.
NeMo sarà un hyper network informatico ossia un ambiente distribuito con architettura aperta basato su interfacce standardizzate che permetterà di rendere agevoli i viaggi a lungo termine in Europa a bordo di un EV.
NeMo (hyper-Network for electroMobility) è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 per circa 7,8 milioni di euro. Il progetto è partito nell’ottobre 2016 e terminerà nel settembre 2019. I Paesi coinvolti sono Germania, Francia, Italia, Spagna ma anche Belgio, Grecia e Slovenia. Viaggiando a bordo di un EV, è facile trovarsi a dover ricaricare il veicolo presso colonnine di ricarica di vari distributori che possono prevedere modalità di pagamento e di interfaccia con l’utente diverse tra loro. Quando si viaggia fuori dalla propria nazione, i problemi aumentano, poichè non tutti i punti di ricarica permettono la modalità “roaming”.
Nella prima fase del progetto saranno condotti dei test di guida su tratte transnazionali al fine di valutare le attuali condizioni di viaggio e mettere in evidenza le criticità incontrate dagli utenti a bordo di un EV. Le medesime tratte verranno ripercorse al termine del progetto, per testare l’utilità dei servizi offerti dalla piattaforma di NeMo.
Un primo test di guida è stato condotto nel periodo 2-4 Ottobre 2017. Il tragitto, da Torino a Barcellona, ha coperto circa 950 km. Per il viaggio sono state impiegate due EV Renault Zoe e 5 guidatori in totale. Il percorso è stato diviso in tre tratte giornaliere lungo le quali ogni EV è stato ricaricato tra le 3 e le 5 volte al giorno. La ricarica è stata effettuata presso CP (Charghing Points) pubblici, con una durata di 10-15 minuti.
I risultati? Elenchiamo brevemente le impressioni dei guidatori:
A partire da queste osservazioni, verranno sviluppate le infrastrutture informatiche che permetteranno a NeMo di rendere i viaggi su EV sempre più comodi e piacevoli.
Arriva la svolta per i panni: con questo pulsante segreto ottieni sempre il bucato asciutto.…
Criticità sul fotovoltaico: le tasse a carico dei cittadini che ricorrono a questo tipo di…
Vuoi dire addio al bollo dell'auto? Se rispetti questi requisiti puoi smettere di pagarlo da…
Una buona notizia dal mondo delle pensioni. Da gennaio del prossimo anni saliranno molto, e…
Con la dichiarazione dei redditi questa spesa la detrai e ti danno subito 1750 euro…
Prendere la patente non è mai stato così conveniente: arriva il bonus, ti regalano fino…