BYD – La Tecnologia Storage che Toglierà di mezzo Tesla

Elon Musk ha sicuramente aiutato la sua compagnia multinazionale Tesla a sbarcare in tutto il mondo con il PowerWall. Ha costruito un prodotto che, seppur di egual qualità rispetto ai concorrenti, non ha eguali. Semplice marketing. Tuttavia il mercato delle batterie per lo stoccaggio di energia elettrica sta per cambiare. BYD arriverà presto in Europa e in tutto il mondo con piccoli storage residenziali, e il prezzo sarà così competitivo, che Tesla rischierà di perdere una grande fetta del mercato mondiale.

BYD è un’azienda multinazionale cinese che ha iniziato a vendere sistemi di stoccaggio di energia elettrica nel 2009, e a partire da tale data, ha installato più di 250 MWh in 40 diverse nazioni del mondo. Il suo mercato si concentra anche su autoveicoli elettrici.

La novità rispetto a Tesla, risiede nella modularità. Un unico modulo da 2,56 kWh sarà installabile in un case da 48 x 13 x 48 cm. Tuttavia, in soli 60 x 88 x 50 cm sarà possibile installare quattro diversi moduli accumulatori – semplici batterie del peso di 34 kg ognuno – che saranno da aggiungere al peso del case, di circa 45 kg. Ogni moduli ha una capacità di accumulo di 2,56 kWh. Essa può aumentare con multipli di 2,56 kWh fino a 10,24 kWh (quattro batterie). Il tutto con eguali dimensioni, relativamente ridotte.

Per la versione di accumulo residenziale, esiste anche un secondo prodotto di dimensioni diverse (65 x 80 x 55 cm) e con capacità maggiore, pari a 13,8 kWh. In tutti i casi si tratta di tecnologia a LiFePO4, normali batterie chimiche a Litio Ferro Fosfato.

Il nuovo prezzo è ancora un mistero. L’azienda lo sta rivedendo in modo da renderlo il più basso e competitivo possibile. Quello che si sa è che arriveranno sul mercato italiano a partire da Gennaio 2018 e che dalla Cina si sta preparando una flotta da milioni e milioni di pezzi.

Ci risentiamo a Gennaio e…. buona fortuna a Tesla!

 

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Adesso sappiamo i vostri dati: pezzotto, gli utenti sono nel panico | Li stanno incastrando uno ad uno

Gli utenti non sanno cosa fare, tutti i loro dati personali sono in pericolo. La…

2 ore ago

L’ha assunto quasi chiunque, ma è meglio starne lontani | Questo farmaco buttalo via: l’ultima ricerca lascia pochi dubbi

Questo farmaco sicuramente lo avrai assunto, almeno una volta nella vita. Eppure, è meglio fare…

4 ore ago

Tra atomica e nucleare, la situazione è critica: chiunque può essere radioattivo

L'uomo ha creato un grande disastro che sta piano piano creando problemi a sé stesso…

5 ore ago

Pensionati beffati, 50€ in meno e tante lacrime in più | Li prelevano ogni mese direttamente dal conto

I pensionati passeranno un brutto periodo, si ritroveranno con molti soldi in meno. E non…

6 ore ago

Catene da neve, da oggi non servono più | Puoi circolare tranquillamente così

Puoi dire addio alle catene da neve, adesso puoi circolare senza. Questa notizia farà impazzire…

9 ore ago

Un’isola è sparita nel nulla | Scoperta agghiacciante, ricercatori sconvolti: è successo all’improvviso

Che fine ha fatto quest'isola? La spiegazione vi lascerà perplessi, è successo tutto all'improvviso senza…

19 ore ago