Solar Glasses – Occhiali da Sole e non Solo…

Produrre energia utilizzando gli occhiali da sole? Si può fare.

A confermarlo è stato l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe KIT, in Germania, pubblicando sulla rivista Energy Technology uno studio riguardo lo sviluppo di nuove lenti da sole, capaci di sfruttare l’energia solare per la produzione di energia elettrica.

Gli occhiali da sole in questione, chiamati Solar Glasses, utilizzano celle solari organiche (di cui abbiamo già parlato su Close-up Engineering QUI), che sono flessibili, trasparenti, leggere e possono essere fabbricate in forme e colori a scelta, a differenza di quelle al silicio. Nel lavoro di ricerca presentato nella rivista, i ricercatori hanno effettuato prove su occhiali da sole con celle solari colorate semitrasparenti applicate sulle lenti, che alimentano un microprocessore e due display.

onlinelibrary.wiley.com

Abbiamo portato l’energia solare dove altre tecnologie hanno fallito”, afferma il Dr. Alexander Colsmann, a capo del Gruppo di Organic Photovoltaics al Light Technology Institute (LTI) del KIT. I Solar Glasses “smart” oggetto di studio degli scienziati e del suo team di ricerca, si auto-alimentano per misurare e mostrare l’intensità dell’illuminazione solare e la temperatura dell’ambiente. Le celle solari a forma di lente, perfettamente montati su una generica montatura, sono spesse circa. 1.6 millimetri e pesano circa 6 grammi, proprio come le lenti dei tradizionali occhiali da sole. Il microprocessore e i due display sono integrati nella montatura, in corrispondenza delle tempie. Essi mostrano grafici a barre dell’intensità luminosa e della temperature ambiente. I Solar Glasses funzionano anche in ambienti chiusi con illuminazione al di sotto di 500 Lux, come ad esempio in un ufficio o in un salotto. In queste condizioni, ciascuna delle lenti “smart” genera circa 200 microwatt di potenza, abbastanza da poter alimentare dispositivi quali apparecchi acustici o pedometri.

Per leggere l’articolo pubblicato sulla rivista Energy Technology clicca QUI.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

Ricordi Ettore Andenna? Dallo strepitoso successo in TV all’improvvisa uscita di scena | Ecco che fine ha fatto

Dal successo di “Giochi senza frontiere” alla vita odierna: la sorprendente nuova quotidianità di Ettore…

23 minuti ago

Smartphone, se ricevi questo messaggio inizia a tremare | Conto svuotato in un batter d’occhio: ecco come riconoscerlo

Un semplice messaggio può trasformarsi in una trappola perfetta: ecco perché bisogna stare attenti anche…

4 ore ago

Zanzare, ecco come scelgono le loro vittime | Dipende tutto da una nostra abitudine: se la elimini addio punture

Una semplice abitudine quotidiana può renderti irresistibile per le zanzare: scopri cosa attira davvero questi…

7 ore ago

Fusione nucleare, Gauss Fusion accelera: in arrivo un reattore da 1 GW entro il 2045

Grosse novità per Gauss Fusion, ora si sta pensando di realizzare un reattore di 1…

8 ore ago

“Ha cominciato a fare strani rumori”: Ornella Muti, il messaggio che ha sconvolto l’Italia | Dolore infinito per la star del cinema

Ornella Muti si apre come mai prima, svelando fragilità, momenti traumatici e il peso silenzioso…

9 ore ago

Canone Rai, addio ai 90 euro annuali | Queste persone non devono più pagare: controlla se sei nella lista

Un dettaglio spesso ignorato può farti risparmiare sul canone Rai, dicendo addio ai 90 euro:…

11 ore ago