Solar Glasses – Occhiali da Sole e non Solo…

Produrre energia utilizzando gli occhiali da sole? Si può fare.

A confermarlo è stato l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe KIT, in Germania, pubblicando sulla rivista Energy Technology uno studio riguardo lo sviluppo di nuove lenti da sole, capaci di sfruttare l’energia solare per la produzione di energia elettrica.

Gli occhiali da sole in questione, chiamati Solar Glasses, utilizzano celle solari organiche (di cui abbiamo già parlato su Close-up Engineering QUI), che sono flessibili, trasparenti, leggere e possono essere fabbricate in forme e colori a scelta, a differenza di quelle al silicio. Nel lavoro di ricerca presentato nella rivista, i ricercatori hanno effettuato prove su occhiali da sole con celle solari colorate semitrasparenti applicate sulle lenti, che alimentano un microprocessore e due display.

onlinelibrary.wiley.com

Abbiamo portato l’energia solare dove altre tecnologie hanno fallito”, afferma il Dr. Alexander Colsmann, a capo del Gruppo di Organic Photovoltaics al Light Technology Institute (LTI) del KIT. I Solar Glasses “smart” oggetto di studio degli scienziati e del suo team di ricerca, si auto-alimentano per misurare e mostrare l’intensità dell’illuminazione solare e la temperatura dell’ambiente. Le celle solari a forma di lente, perfettamente montati su una generica montatura, sono spesse circa. 1.6 millimetri e pesano circa 6 grammi, proprio come le lenti dei tradizionali occhiali da sole. Il microprocessore e i due display sono integrati nella montatura, in corrispondenza delle tempie. Essi mostrano grafici a barre dell’intensità luminosa e della temperature ambiente. I Solar Glasses funzionano anche in ambienti chiusi con illuminazione al di sotto di 500 Lux, come ad esempio in un ufficio o in un salotto. In queste condizioni, ciascuna delle lenti “smart” genera circa 200 microwatt di potenza, abbastanza da poter alimentare dispositivi quali apparecchi acustici o pedometri.

Per leggere l’articolo pubblicato sulla rivista Energy Technology clicca QUI.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

L’UE ha deciso: “limiti al consumo con gli elettrodomestici” | Addio corrente dopo questo limite

C'è la necessità di limitare i consumi degli elettrodomestici, altrimenti mancherà la corrente. L'UE ha…

1 ora ago

SHEIN, tra sostanze tossiche e danni all’ambiente: cosa sta succedendo

Dalle stelle al centro della polemica SHEIN è da mesi il fulcro delle discussioni. Il…

2 ore ago

Quando riscaldi casa con il condizionatore non fare quest’errore: disattiva subito questa impostazione | Ti fa consumare il doppio

Ci sono errori che commettiamo quotidianamente quando non riscaldiamo la casa. Uno in particolare non…

5 ore ago

“Crisi climatica mai vista”: l’avviso degli scienziati preoccupa tutto il mondo | Non c’è via d’uscita

La preoccupazione cresce di anno in anno, con i fenomeni climatici estremi che diventano sempre…

7 ore ago

“Si torna al mercato tutelato”: finalmente c’è l’ufficialità | Addio ai rincari sulle bollette

Un ritorno inaspettato: il mercato tutelato. Sembra esserci la possibilità di questo ritorno, permettendo un…

10 ore ago

Acqua dentro casa a costo zero, basta un pezzo di ferro: lo fanno tutti i furboni | La bolletta nemmeno ti arriva

Acqua gratis in casa con un trucco semplice, chi non la vorrebbe? Ma occhio ai…

12 ore ago