Italian Energy Summit 2017

Questo articolo è dedicato all’Italian Energy Summit 2017. Questo è giunto, ormai, alla sua 17esima edizione. Si tratta di una serie di conferenze che rappresentano un punto fermo nel comprendere il mercato energetico italiano.

Tema di quest’anno? La nuova strategia e l’innovazione 4.0! Il via all’evento verrà dato a partire da lunedì 25 settembre. Si proseguirà, poi, durante la giornata successiva, dal mattino alla sera.

Le conferenze saranno organizzate come di seguito.

Il primo giorno sarà Guido Bortoni – Presidente Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico – ad aprire i lavori. Si parlerà di regolamentazione dell’energia: misure e strumenti per contribuire e beneficiare dell’esprit europeo. Si proseguirà con una discussione sulla strategia energetica nazionale (SEN 2017) e i nuovi obiettivi. Il tema TRANSIZIONE VERSO UNA NUOVA ENERGIA sarà, invece, oggetto di varie interviste con i più importanti amministratori delegati delle aziende energetiche italiane. Guest Star della giornata sarà Abdullah Bin Hamad Al-Attiyah, ex ministro dell’energia e industria del Qatar.

Il giorno successivo si aprirà con una tavola rotonda sul mercato del gas, parlando di evoluzione sistema gas, competitività e ruolo del gas all’interno dell’energy mix, come evolverà la domanda di gas di fronte alle tecnologie di efficienza energetica, l’impatto delle importazioni di GNL nelle dinamiche di prezzo del gas e, soprattutto, lo sviluppo delle rinnovabili e tecnologie di storage. Si continuerà, poi, con il tema: petrolio e gas – nuove dinamiche industriali ed evoluzioni future. La mattinata proseguirà con un focus sulle dinamiche di prezzo del gas e negoziazione dei contratti. Quindi marketing del gas, gare gas e teleriscaldamento – come cambia la distribuzione, impatto sui fornitori tradizionali e liquidità del mercato.

Per concludere i lavori, nell’ultima parte dell’evento, si discuterà del nuovo assetto del mercato dell’energia elettrica: sicurezza dell’approvvigionamento elettrico, flessibilità ed innovazione (andamento dei prezzi e vendita dell’energia elettrica, domanda verso offerta, libera concorrenza e competitività e certificati bianchi). Si andrà avanti con la mobilità sostenibile e Smart Cities, ossia rivoluzione del mercato dell’energia per una nuova sfida (policy sul fronte mobilità in Italia, aspetti tecnologici più rilevanti e ruolo del downstream petrolifero).

Appuntamento, quindi, il 25 Settembre alle ore 13.30 presso la sede del Gruppo 24 ore. Via Monte Rosa, 21 – Milano!

Nel caso desiderate avere più informazioni, cliccate QUI.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

15 ore ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

17 ore ago

Scoperta una roccia in grado di generare un’energia potenzialmente infinita e low cost | Lo studio del MIT

Nuove ricerche portano alla scoperta di una roccia che potrebbe stravolgere il settore dell'energia elettrica.…

18 ore ago

Noccioline, il trucco che ci salverà dai continui blackout | Non buttare mai più gli scarti

Un modo assolutamente ingegnoso per sfruttare le noccioline e arachidi è stato utilizzato come biomassa…

1 giorno ago

Un vettore energetico migliore dell’idrogeno dalla fusione di eolico e solare | C’è un ‘ma’, è altamente tossico

Una nuova pianta di produzione energetica offre una valida alternativa all'idrogeno per produrre energia, anche…

2 giorni ago

Studenti delle superiori propongono una cover per la ricarica del cellulare con l’energia solare

Un gruppo di brillanti studenti ha inventato una cover che ricarica il cellulare con l'energia…

2 giorni ago