energy-observer.org
Sono trascorsi 23 anni da quando nel 1994 il catamarano “Enza New England” vinse il Trofeo Jule Verne, circumnavigando il globo terrestre in 74 giorni: oggi, l’Energy Observer, il nuovo catamarano hi-tech a zero emissioni, si ripropone lo stesso obiettivo, facendolo attraverso 50 paesi e 101 porti diversi. Esso permetterà di viaggiare ovunque senza produrre emissioni né detriti, sfruttando unicamente l’energia del sole, vento e del mare.
Innovazione. Ciò che rende l’Energy Observer autonomo dal punto di vista energetico, è la presenza di sistemi di produzione e accumulo di idrogeno: quest’ultimo rappresenta il sogno delle energie, poiché non produce scorie (se si ossida, produce acqua), e inoltre presenta una densità di energia elevata (con 1 kg di idrogeno si possono percorrere circa 100 km!).
Con i suoi 31 metri in lunghezza e 12.80 in larghezza, il catamarano è così costituito:
Il progetto è stato creato dall’istituto di ricerca Cea-Liten, in collaborazione con l’UNESCO e la Fondazione dell’ambientalista Nicolas Hulot. Energy Observer, nel suo lungo viaggio, si fermerà in città e aree che hanno avviato il processo di transizione verso l’utilizzo di energia a fonte rinnovabile.
Una nevicata eccezionale ha sepolto sotto metri di neve vaste aree della penisola russa della…
Un nuovo modello satellitare sviluppato dal team di Helen Ockenden consente di mappare con precisione…
Oggi tutto è facile: apriamo Internet e, cercando ChatGPT, il primo link titola “Chiedi Tutto…
Uno dei desideri nascosti dell’uomo è caratterizzato dai viaggi nel tempo. Anche oggi, più che…
Il reattore sperimentale cinese EAST ha superato un limite di densità del plasma ritenuto per…
Un esperimento condotto all’Università di Innsbruck ha dimostrato che un sistema quantistico fortemente interagente può…