Dalle Onde del Mare del Nord l’Energia Sostenibile

Si dice che se utilizzassimo lo 0,1% dell’energia proveniente dalle onde dei mari e degli oceani presenti sulla terra, potremmo soddisfare il fabbisogno energetico del pianeta per ben CINQUE volte!

Se anche non fosse vero, però, sarebbe stupido non sfruttare l’energia cinetica proveniente da una fonte naturale e pulita quali le onde del mare. Proprio in questo contesto si colloca questa ricerca che ha le sue origini nel 2000 e che, al momento, è diventato un prototipo che produce più di 1 MW di potenza idraulica ed elettrica da sfruttare per i consumi energetici degli utenti vicini.

wavestar.com

Parliamo di WAVESTAR, una tecnologia che produce energia elettrica tramite le onde del mare e l’energia del vento. Trattasi di galleggianti che si muovono con i movimenti naturali delle onde del Mare del Nord, sulla costa della Danimarca come vedete nelle immagini. I galleggianti si muovono a turno in modo da effettivamente garantire un output di potenza il più stabile e omogeneo possibile, infatti, l’energia prodotta al momento è già immessa nella rete nazionale danese.

wavestar.com

L’energia idraulica proveniente dalle onde del mare più l’energia pressoché costante del vento di quei luoghi, muove un generatore che, a sua volta, produce energia elettrica in maniera tradizionale. Semplice no? Un VIDEO ci mostra in maniera specifica come avviene e dove avviene la produzione energetica. Naturalmente, come notate dalla mappa qui a lato, la forza delle onde del mare è proporzionale alla distanza dalla costa, quindi, sarebbe interessante anche capire come poter installare una tecnologia del genere quanto più lontano possibile off-shore.

Come vedete dai grafici qui sotto, inoltre, con il primo dei prototipi installato a fine 2010 la produzione era al di sotto della curva di producibilità teorica. Ma già con il secondo prototipo costruito e progettato dagli ingegneri e tecnici della WAVESTAR, installato nei mari del nord a inizio 2012 ha avuto risultati sorprendentemente alti, in alcuni casi al di sopra della curva teorica. Il che fa ben sperare per nuovi prototipi della tecnologia che verranno in futuro. Infatti, al momento, essi sono al lavoro per la costruzione di una nuova macchina che sfrutterà ancora meglio l’energia delle onde.

wavestar.com

Se volete scoprire di più sulla tecnologia di WaveStar potete cliccare QUI.

Se siete curiosi sul funzionamento pratico cliccate QUI per vedere il video.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Il suo bonifico non è andato a buon fine: è il messaggio che fa più vittime di una rapina | Bloccate questo numero

Una nuova e insidiosa truffa online sta prendendo di mira i clienti bancari, sfruttando messaggi…

2 ore ago

Test del QI semplificato | Scopri se sei intelligente in soli 30 secondi: 9 laureati su 10 falliscono miseramente

Questo test è molto interessante in quanto bisogna risolvere questo test matematico in pochi secondi.…

4 ore ago

È in casa tua, la tocchi e sei spacciato | La pianta killer che ti manda dritto al Creatore, occhio a queste foglie

Una pianta tanto bella e profumata quanto pericolosa è diffusissima in Italia: steli, foglie e…

6 ore ago

INPS, approvato il bonus 1° maggio | Accredito a sorpresa da 854€: ricordati di controllare il tuo conto

Ecco arrivare un nuovo determinante bonus. Le famiglie italiane possono sorridere. Prima di ottenerlo, devi…

9 ore ago

Ultim’ora, confermato il “Bonus EE”: ricevi 1200 euro e non paghi più le bollette | Meglio di così non ti poteva andare

Con il nuovo Bonus EE puoi dire addio alle bollette: lanciata l'offerta che ti premia…

19 ore ago

State ingerendo pesticidi su pesticidi, il Ministero della Salute non ce l’ha fatta più e ha vuotato il sacco: non lo dovete più mangiare

Il Ministero della Salute interviene: richiamato un prodotto per la presenza di pesticidi oltre i…

23 ore ago