Spesso abbiamo sentito parlare dell’idea di realizzare autostrade solari e dei vantaggi energetici che ne deriverebbero. In Francia, si è passati alla pratica, realizzando il primo tratto di un’autostrada capace di produrre energia. Il protagonista di questa innovazione è Wattway, un asfalto rivoluzionario.
La sperimentazione è avvenuta in Normandia e l’installazione riguarda un chilometro della RD5, un strada statale nei pressi di Tourouvre-au-Perche. Il tutto è frutto di circa 5 anni di ricerca da parte di Colas, azienda che si occupa della costruzione di infrastrutture per i trasporti, e della INES, istituto francese per l’energia solare.
Il manto stradale è costituito da pannelli fotovoltaici, progettati per resistere agli urti e al passaggio di mezzi pesanti. Le celle sono in silicone policristallino e vetro riciclato, incapsulate nella struttura per aumentarne la resistenza e la flessibilità. Lo spessore dell’asfalto è di pochi millimetri, permettendo una buona dilatazione del materiale, sia essa dovuta a variazioni di temperatura o al peso dei veicoli. Inoltre, Wattway può essere applicato direttamente sul manto stradale già esistente.
I pannelli sono caratterizzati da un grado di protezione IP66, permettendone l’utilizzo in tutte le condizioni meteo. L’efficienza stimata dei pannelli è del 15 %. La quota di energia prodotta non è trascurabile! Si stima una media giornaliera di produzione di circa 700 kWh e fino a 280 MWh annuali. Inoltre, con 20mq di installazione si possa soddisfare la richiesta energetica di un’abitazione.
Gli interrogativi principali riguardano l’effettiva resistenza agli urti e al passaggio di mezzi pesanti dell’asfalto. Si discute anche riguardo alla durata dei pannelli, stimata da un minimo 10 a un massimo di 20 anni, per strade mediamente trafficate.
Il costo del primo chilometro di installazione è stato di circa 5 milioni di euro. Questa cifra ha destato non poche polemiche in Francia, ma si prospetta un futuro ammortamento del costo iniziale. Inoltre, se questa tecnologia dovesse rivelarsi conveniente, un maggior investimento nella ricerca potrebbe abbattere i costi delle prossime installazioni.
Il direttore del progetto Wattway, Jean-Charles Broizat, afferma: “Siamo ancora in fase di sperimentazione. […] Questo sito di prova ci consente di migliorare il processi di produzione e installazione dei pannelli, allo scopo di continuare ad ottimizzare lo sviluppo del progetto.”
L'Agenzia delle Entrate sta facendo una strage. Sta mandando un sacco di lettere a tutti…
Costa così poco? E' la verità, questo particolare ed utilissimo oggetto costa molto poco. Affrettati,…
La chiusura improvvisa della storica sede coop scuote lavoratori, sindacati e territorio, lasciando un vuoto…
Un cliente ha commesso un errore che non commetterà più, soprattutto dopo aver comprato la…
Libretto di circolazione: quando aggiornare i documenti è più importante di quanto pensi, da fare…
Lenzuola, ecco perché lavarle bene e alla giusta temperatura è più importante di quanto pensi:…