Supercharger: la ricarica rapida di Tesla Motors

Pochi giorni fa è stato inaugurato a Modigliano Veneto (TV) il 18° Supercharger italiano dell’azienda Tesla Motors, ossia una stazione per la ricarica rapida delle auto elettriche targate Tesla.

In particolare, i Supercharger sono i caricatori per auto elettriche più veloci del mondo: essi permettono la ricarica di alcuni modelli della Tesla, in particolare il Model S e il Model X, in pochissimo tempo! Le stazioni, infatti, sono capaci di ricaricare la batteria del 50 % in circa 20 minuti e garantiscono fino a 270 chilometri di autonomia con soli 30 minuti di ricarica: spesso esse sono collocate in prossimità di bar o ristoranti o nei parcheggi degli alberghi, permettendo ai guidatori di ricaricare l’auto durante la cena o nella pausa caffè. Inoltre, il pieno di energia è sempre gratuito per tutti i possessori di Model S e X se ordinate prima del 1° gennaio 2017.

Ma come funziona la ricarica rapida?

La stazione di ricarica è una rete di ricarica veloce a 480 V e le varie colonnine, di solito dalle 2 alle 12, operano in parallelo, trasmettendo fino a 120 kW di potenza in corrente continua direttamente alla batteria. Nei metodi tradizionali di ricarica delle auto elettriche, invece, viene usato il caricatore di bordo per convertire la corrente alternata dei caricatori a muro in corrente continua per la batteria.

Come si nota dal grafico in figura, ricaricare la batteria dal 10% all’80% è una procedura molto rapida e garantisce una notevole autonomia. Ricaricare dall’80% al 100% invece richiede il doppio del tempo, perché l’auto deve ridurre il flusso di corrente per riempire correttamente le celle della batteria fino al massimo consentito.

extremetech.com

Distribuite in Asia, Europa e Nord America, sono, per ora, ben 769 le stazioni Supercharger Tesla, poste  ad una distanza di circa 300 km tra loro. In Italia, oltre l’ultima arrivata, le altre stazioni Supercharger si trovano a Moncalieri, Magliano Sabina, Aosta, Cavaglià, Varazze, Dorno, Melegnano, Verona, Affi, Brennero, Palmanova, Modena, Campogalliano, Forte dei Marmi , Ceprano , Fano  e Arezzo. Esse sono localizzabili via GPS su Google Maps nonché sul navigatore integrato all’auto, permettendo di programmare viaggi lunghi e soste.

Un’elevata distribuzione delle paline Supercharger su tutto il territorio potrebbe costituire la soluzione del problema dell’autonomia delle auto elettriche, che spesso rappresenta ancora un forte disincentivo all’acquisto di un’auto elettrica. Ci auguriamo che Elon Musk continui questo suo progetto per permettere una sempre maggiore diffusione della mobilità elettrica e un continuo miglioramento delle tecnologie impiegate.

quattro ruote.it
Nica Conenna

Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al PoliBa e autrice per #EnergyCuE da settembre 2016. Prima esperienza lavorativa in R&D&I nell'ambito della gestione della rete elettrica. Approfondisco i temi inerenti il sistema elettrico e le tecnologie innovative per incrementarne la flessibilità e la controllabilità. Sono una persona determinata e sempre attenta a tutte le novità!

Recent Posts

Dopo tanti anni dobbiamo lasciarci: Pier Silvio pronto alla separazione | La bellissima favola non avrà il lieto fine

Purtroppo, è accaduto veramente. Dopo anni arriva l'ufficialità della separazione. Non c'è più nulla da…

6 ore ago

Il DNA antico svela come il riscaldamento globale ha colpito le piante durante l’ultima era glaciale

Come il riscaldamento globale ha cambiato le piante durante l'ultima era glaciale? Il DNA antico…

9 ore ago

Test d’intelligenza, solo un genio può vedere tutti i numeri | In totale sono 6: hai 20 secondi di tempo

Test d'intelligenza: riesci a individuare tutti i numeri nascosti? Il test che mette in difficoltà…

10 ore ago

“Ricarica completata”: smartphone, se leggi questo messaggio è troppo tardi | Butti il telefono e centinaia di euro

Se vedi il messaggio di ricarica completata, potresti aver già danneggiato la batteria: ecco cosa…

13 ore ago

Questo farmaco comunissimo è in grado di uccidere | Si tratta di un antidolorifico: in Italia è il più usato

Un farmaco comunissimo può essere pericoloso: l'allarme degli esperti preoccupa i cittadini. A quali farmaci…

15 ore ago

Avvistato l’uccello più grande del mondo | “Dimensioni spaventose”: più che un volatile sembra un aereo

Un colosso dei cieli lascia tutti a bocca aperta: le sue dimensioni impressionanti sono davvero…

17 ore ago