Vienna, Austria. Nel 2010 il Professor Markus Haider e il Dottor Roland Eisl hanno iniziato a sviluppare una loro personale idea nel campo delle energie rinnovabili. Se, da un lato, la multinazionale Statoil investe in Eolico Offshore Galleggiante (ne parlo in un altro Articolo), dall’altro, la nuova startup austriaca – HELIOFLOAT – investe e sviluppa il Fotovoltaico Offshore Galleggiante.
Si tratta quindi di una tecnologia che permetterà di creare impianti, anche di grandi dimensioni – parliamo di MW – che, stando agli inventori, hanno forti potenzialità, soprattutto ambientali. Tra i vari vantaggi che troverete sul sito (se interessati) cito soltanto che questa tecnologia potrebbe:
Pensando al progetto, però, il dubbio più grande, come nel caso dell’eolico, è la stabilità. Naturalmente nessuno vuole investire soldi in costosi moduli fotovoltaici che, a causa di temporali e onde, rischiano di danneggiarsi o finire addirittura sul fondo dell’oceano. Tuttavia Haider e il suo team hanno sviluppato una piattaforma che si mantiene stabile anche in condizioni di mare mosso grazie soprattutto alle sue innovative unità di galleggiamento. Il sistema è basato su una membrana flessibile e dei cuscinetti di elio che riescono ad ammortizzare in modo ottimale gli urti delle onde. Secondo il gruppo di ricerca è già possibile installare un impianto fotovoltaico grande come un campo da calcio o anche più grande sena ripercussioni sulla struttura dovute al moto ondoso. Inoltre lo stesso si adatta benissimo ad altre applicazioni, quali, per esempio, impianti di desalinizzazione, acquaculture o residenze galleggianti.
Il programma di ricerca e sviluppo è stato interamente finanziato dal Ministero di Economia, Famiglia e Gioventù Austriaco e dall’Università Tecnica di Vienna (TU Wien), mentre l’attuale compagnia, da cui prende il nome il prodotto, è nata nel 2014. Una versione del prototipo è stata già presentata quest’anno a una recente fiera industriale internazionale ad Hannover per cercare investitori che siano interessati alla realizzazione di un progetto pilota. Stiamo a vedere!
Questo farmaco sicuramente lo avrai assunto, almeno una volta nella vita. Eppure, è meglio fare…
L'uomo ha creato un grande disastro che sta piano piano creando problemi a sé stesso…
I pensionati passeranno un brutto periodo, si ritroveranno con molti soldi in meno. E non…
Puoi dire addio alle catene da neve, adesso puoi circolare senza. Questa notizia farà impazzire…
Che fine ha fatto quest'isola? La spiegazione vi lascerà perplessi, è successo tutto all'improvviso senza…
Le coste mediterranee rischiano tsunami e inondazioni con l’innalzamento del livello del mare a causa…