Nell’ultimo articolo ho scritto della Faraday Grid. La nuova Rubrica di Energy Close-up Engineering, #StartUp4Energy, mette insieme tutte le tecnologie valide da un punto di vista tecnico ed economico in cui tutti, se vogliamo, possiamo investire tramite i siti di CrowdFunding, facendo veramente parte del progetto delle migliori startup del mondo. Oggi parliamo di Legion Solar, un progetto di una startup californiana.
Quando compriamo da una delle aziende solari tradizionali, di solito, si pagano “costi aggiuntivi” come elettricisti, consulenti di vendita, permessi e assicurazioni. Legion Solar, invece, è una soluzione solare economica, flessibile e fai-da-te (o do-it-yourself DIY). L’inventore di Legion Solar e il fondatore di PLX Devices Inc., Paul Lowchareonkul, ha prodotto più di 40 prodotti negli ultimi 14 anni. PLX è localizzata nel cuore della Silicon Valley, California, dove la tecnologia e l’innovazione sono state la colonna portante sin dal boom digitale. Grazie a Kickstarter e a 13,000 backers, la loro compagnia ha avuto successo in vari progetti e Legion Solar è uno di questi.
Le forze della tecnologia sono (1) installazione facile e (2) velocità di ritorno dell’investimento – tre volte di più rispetto a un pannello tradizionale. Inoltre, un pannello tradizionale obbliga l’utente a fissare una taglia dell’impianto e, probabilmente, l’upgrading di potenza solare poi risulta costoso e complesso. Legion Solar offre, invece, un sistema flessibile che incontra tutti i bisogni, presenti e futuri. Infatti, se in futuro il cliente vuole una potenza maggiore per qualsivoglia motivo, aggiungere un pannello è facile e veloce – guarda la gif.
La startup Americana ci offre un prodotto facilmente montabile che non compromette l’integrità del tetto, in caso lo si monti sull’abitazione. Legion Solar è un sistema plug-and-play e tutti lo possiamo fare da noi! In base ai calcoli dell’azienda il prodotto in questione è più economico rispetto ai soliti 4 $/W, anche se il prezzo della tecnologia si sta abbassando in tutto il mondo per evidenti motivi, ma al momento Legion Solar costa solo $2/W.
Il peso di un pannello è di circa 8 kg e include la tecnologia plug and play e una varietà di opzioni di montaggio che ne rendono facile l’installazione. Presto l’azienda metterà anche a disposizione una guida online con consigli, trucchi e buone pratiche da seguire e rispettare per i clienti. Ultimo, ma non per importanza, è la possibilità di monitoraggio del saving energetico con l’App Legion Solar, che comunica con il SolarHub e permette di monitorare le performance del sistema dovunque.
Ormai Valentino Rossi ha occhi solo per la sua nuova fiamma, e non stiamo parlando…
Esiste un pulsante che ti cambierà la vita! Negli elettrodomestici è difficile da vedere, ma…
Amazon in prossimità del Natale si "addolcisce", e fa un regalo a tutti gli abbonati.…
Se sei stufo dell'obbligo degli pneumatici invernali, abbiamo una buona notizia per te. Potete stare…
Scopri come ridurre la tua impronta ecologica con azioni quotidiane consapevoli che vanno dall'alimentazione ai…
E' un trucco che ti salverà la vita! Non avrai più bisogno di accendere i…