Home » BIOO, Ricarica lo Smartphone dalle tue Piante

BIOO, Ricarica lo Smartphone dalle tue Piante

Energia, ambiente, innovazione, tecnologia, start-up, cella a combustibile, idrogeno, ossigeno, piante, giardinaggio, smartphone, close-up engineering

bioo.tech

Con questo articolo voglio cominciare la prima Rubrica di Energy Close-up Engineering che ho deciso di chiamare #StartUp4Energy! In questo spazio, da ora in poi, raccoglierò quelle che ritengo innovazioni interessanti da un punto di vista economico e tecnico in cui tutti noi, se vogliamo, possiamo investire. La maggior parte dei prodotti che proporrò, infatti, provengono dai principali siti di CrowdFunding in cui chiunque può donare qualcosa o preordinare la tecnologia entrando a tutti gli effetti a far parte del progetto di Start Up meritevoli da tutto il mondo.

Amanti del giardinaggio e non solo. Avete tante piante nel vostro appartamento? Ne avete solo una? E avete mai pensato di mettere in ricarica il vostro smartphone o tablet a una di queste piantine invece che alla corrente elettrica? Se ci state pensando adesso, è troppo tardi. Non solo perchè un team di tecnici e ragazzi spagnoli ci ha pensato prima, ma soprattutto perchè lo hanno già realizzato e lo stanno per produrre in serie. Ecco un’altra delle storie fortunate Made in  Indiegogo!

Sul sito di BIOO Lite si legge “Per la nostra tecnologia ci siamo ispirati a diversi studi effettuati dalla NASA. La magia accade all’interno del vaso, dove l’energia creata dagli elementi biologici che derivano dalla fotosintesi della pianta è trasformata in elettricità. Il che avviene con e senza tecnologia BIOO ed è parte della fotosintesi clorofilliana che è base della vita della pianta stessa. Quest’ultimo processo, però, fa funzionare una cella ibrida chimica e biologica e tale combinazione è vitale per stabilizzare il sistema. Inoltre, il nostro sistema è auto-rigenerativo. Questo significa che continuerà a lavorare senza ulteriori trattamenti dall’esterno. Il sistema in questione, infatti, è capace di ricavare l’energia dalla terra attorno le radici della pianta e trasferirla come elettricità attraverso il suo efficiente processo. Bioo è equipaggiato con il proprio accumulo di acqua sigillato, che, oltre a irrigare la pianta attraverso il sistema di irrigazione automatico incluso nel pacchetto, utilizza anche risorse esterne quali, ad esempio, la pioggia.

Energia, ambiente, innovazione, tecnologia, start-up, cella a combustibile, idrogeno, ossigeno, piante, giardinaggio, smartphone, close-up engineering
bioo.tech

 

Intanto la geniale innovazione Made in Spain raggiunge, o meglio quintuplica la cifra che avevano prefissato i suoi ideatori, raccogliendo più di 75mila euro rispetto a un Fixed Goal di 15mila, e mancano ancora più di due settimane alla chiusura delle prevendite. Avete capito bene, non si tratta solo di una raccolta fondi bensì di una vera e propria prevendita del prodotto con uno sconto, al momento, del 21% rispetto al futuro prezzo di listino. Chiunque può partecipare CLICCANDO QUI e donando quanto si vuole. La donazione, naturalmente, è libera. Tuttavia il preacquisto di BIOO ha un prezzo minimo predefinito, 99 euro (vaso versione Base, colore bianco), che aumenta scegliendo il colore nero o comprando vari pacchetti contenenti più vasi – da 2 a 10. Pagando ora è assicurato la spedizione a partire da Dicembre 2016.