Categories: Energy mix

E’ il Solare l’Industria che darà Lavoro in Futuro?

Nonostante un grande boom nell’utilizzo di petrolio e gas naturale negli Stati Uniti, l’industria del solare ha dato più posti di lavoro nell’economia statunitense nel 2015 rispetto a tutte le industrie correlate ai combustibili fossili insieme.

La fondazione no profit chiamata Solar Foundation ha sviluppato il suo report annuale Solar Jobs Census 2015. Da quest’ultimo si evince che negli Stati Uniti durante l’ultimo anno, l’industria solare è cresciuta circa 12 volte più velocemente della restante economia statunitense, anche più dei lavori creati dalle compagnie di Oil&Gas, sia in estrazione che distribuzione.

huffingtonpost.com

La Solar Foundation mostra che a Novembre 2015 c’erano negli States 208.859 lavoratori nel campo del solare/fotovoltaico. Per un confronto, nello stesso mese c’erano circa 185.000 lavoratori nell’estrazione e distribuzione di petrolio e gas naturale, dato preso da Bureau of Labor Statistics.

Il record positivo dell’industria solare, però, non riguarda anche i salari medi, poichè essi sono più bassi delle professioni simili in campo Oil&Gas. Stando a quanto scritto nel report della Solar Foundation, gli installatori hanno un salario medio di 21 dollari per ora. Naturalmente il salario per professioni di venditori e/o progettisti sale a 27 e 29 dollari all’ora, rispettivamente. Tuttavia nel campo fossile, un lavoratore medio ha uno stipendio medio di 44 dollari all’ora, in accordo con il Bureau of Labor Statistics.

Scritto da Ania Ivchik – Laureata in Ingegneria Energetica e Nucleare

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Assicurazione, non dovete più pagarla, ci pensiamo noi: la Meloni ha deciso di farvi un regalo | Se non ne approfittate peggio per voi

Le regole per detrarre le spese assicurative nel Modello 730/2025: cosa sapere assolutamente per usufruire…

18 minuti ago

Casa, così non dovete né comprarla né pagare l’affitto: scovato il metodo legalissimo per vivere dove volete a costo zero

Il trucco legale sempre più usato in Italia per avere una casa senza mutui né…

4 ore ago

Consigli per risparmiare denaro ed energia negli uffici moderni

Ridurre i costi in ufficio passa anche dalle piccole scelte quotidiane. L'efficienza energetica e la…

5 ore ago

Il suo bonifico non è andato a buon fine: è il messaggio che fa più vittime di una rapina | Bloccate questo numero

Una nuova e insidiosa truffa online sta prendendo di mira i clienti bancari, sfruttando messaggi…

7 ore ago

Test del QI semplificato | Scopri se sei intelligente in soli 30 secondi: 9 laureati su 10 falliscono miseramente

Questo test è molto interessante in quanto bisogna risolvere questo test matematico in pochi secondi.…

9 ore ago

È in casa tua, la tocchi e sei spacciato | La pianta killer che ti manda dritto al Creatore, occhio a queste foglie

Una pianta tanto bella e profumata quanto pericolosa è diffusissima in Italia: steli, foglie e…

11 ore ago