Categories: Ambiente

Apple è la Compagnia da Record, di nuovo

Singapore. Domenica 15 Novembre Apple ha annunciato che, a partire da Gennaio, la compagnia Sunseap Group produrrà il 100% di energia da fonte rinnovabile, grazie ai sistemi ad energia solare che esso ha già progettato e costruito su più di 800 edifici nel paese. In passato abbiamo già parlato in un altro articolo dell’impegno green che Apple sottoscrive in parole e fatti: Apple e il suo lato Green. Apple, infatti, sarà la prima azienda a Singapore a funzionare solo con energia rinnovabile e questo marca, sicuramente, un significativo passo in avanti verso una generazione pulita di energia utilizzata per la fabbricazione di prodotti Apple in tutto il mondo.

Essa ha sviluppato diversi tipi di progetti in modo da rendere più pulita la sua produzione sia negli U.S.A. che oltreoceano, annunciando, per esempio, il piano strategico e di marketing, entro i prossimi mesi, di costruire 200 MWp di progetti solari in Cina. La compagnia della Silicon Valley ha anche espressamente annunciato che comprerà solo energia elettrica pulita dagli impianti solari della California per il suo quartier generale.

La partnership tra Sunseap e Apple aiuterà a finanziare e a completare il progetto del solare fotovoltaico nel paese orientale. Apple ha anche annunciato che prestò sarà aperto un nuovo Store a Singapore città, il quale userà solo energia verde, come da programma. I report dell’azienda ci dicono che più di 3.300 metri quadri – più di due piani di un grattacielo – sono stati affittati nella famosa Market Street, nel pieno centro di Singapore. Quest’ultimo è uno dei più grandi campus Apple oltreoceano; è piccolo e densamente popolato, lasciando, quindi, poco spazio per i moduli fotovoltaici a terra. Ciò ha spinto Sunseap a usare più tetti possibile per assorbire l’energia dal sole. I pannelli solari verranno posti, grazie a finanziamenti governativi, sia sui tetti di edifici pubblici, sia su edifici residenziali che su quelli di proprietà Apple, generando più di 50 MWp di energia solare. L’azienda IT americana riceverà 33 MWp del totale del progetto.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Dimensionamento delle reti fognarie: sua importanza e modalità di realizzazione

L'importanza delle reti fognarie Le reti fognarie rappresentano un elemento fondamentale dell'infrastruttura urbana moderna, la…

34 minuti ago

Perché l’aereo elettrico non esisterà mai: il futuro dell’aviazione è in questo carburante verde

L'aereo elettrico sarà mai realtà? La soluzione sperimentata da anni non offre ancora risultati convincenti.…

2 ore ago

Oracle, per alimentare il suo futuro datacenter avrà bisogno di 3 reattori nucleari | Ecco dove li metterà

Con la crescita dei datacenter in giro per il mondo aumenta il bisogno di energia…

5 ore ago

Islanda, dai pozzi di magma avremo energia illimitata per tutti direttamente dal centro della Terra

L'energia fornita direttamente dal centro della terra: secondo uno studio è possibile grazie ai pozzi…

9 ore ago

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

1 giorno ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

1 giorno ago