Categories: Ambiente

Apple è la Compagnia da Record, di nuovo

Singapore. Domenica 15 Novembre Apple ha annunciato che, a partire da Gennaio, la compagnia Sunseap Group produrrà il 100% di energia da fonte rinnovabile, grazie ai sistemi ad energia solare che esso ha già progettato e costruito su più di 800 edifici nel paese. In passato abbiamo già parlato in un altro articolo dell’impegno green che Apple sottoscrive in parole e fatti: Apple e il suo lato Green. Apple, infatti, sarà la prima azienda a Singapore a funzionare solo con energia rinnovabile e questo marca, sicuramente, un significativo passo in avanti verso una generazione pulita di energia utilizzata per la fabbricazione di prodotti Apple in tutto il mondo.

Essa ha sviluppato diversi tipi di progetti in modo da rendere più pulita la sua produzione sia negli U.S.A. che oltreoceano, annunciando, per esempio, il piano strategico e di marketing, entro i prossimi mesi, di costruire 200 MWp di progetti solari in Cina. La compagnia della Silicon Valley ha anche espressamente annunciato che comprerà solo energia elettrica pulita dagli impianti solari della California per il suo quartier generale.

La partnership tra Sunseap e Apple aiuterà a finanziare e a completare il progetto del solare fotovoltaico nel paese orientale. Apple ha anche annunciato che prestò sarà aperto un nuovo Store a Singapore città, il quale userà solo energia verde, come da programma. I report dell’azienda ci dicono che più di 3.300 metri quadri – più di due piani di un grattacielo – sono stati affittati nella famosa Market Street, nel pieno centro di Singapore. Quest’ultimo è uno dei più grandi campus Apple oltreoceano; è piccolo e densamente popolato, lasciando, quindi, poco spazio per i moduli fotovoltaici a terra. Ciò ha spinto Sunseap a usare più tetti possibile per assorbire l’energia dal sole. I pannelli solari verranno posti, grazie a finanziamenti governativi, sia sui tetti di edifici pubblici, sia su edifici residenziali che su quelli di proprietà Apple, generando più di 50 MWp di energia solare. L’azienda IT americana riceverà 33 MWp del totale del progetto.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Coca Cola, allarme rosso per i bambini | Dopo il richiamo l’amara verità: sotto questa età è pericolosissima

Disposto l'immediato richiamo di lotti di bibite gassate. Contengono una sostanza altamente pericolosa per neonati…

8 ore ago

Finlandia tra innovazione e sostenibilità: un giacimento geotermico che fornirà energia per milioni di anni

Arriva una novità dal mondo della geotermia. E' stato scoperto un nuovo giacimento che potrebbe…

11 ore ago

Termosifoni, metti questa cosa al loro fianco: potenza raddoppiata e casa bollente | Con questo trucco dimezzi la bolletta

Ecco svelato il trucco più efficace per ridurre gli sprechi energetici e i consumi in…

12 ore ago

WhatsApp sparisce per sempre: “È la fine di un’epoca” | Per milioni di utenti c’è una sola alternativa

WhatsApp sparirà per sempre per questi utenti: in tantissimi saranno costretti a convergere verso questa…

15 ore ago

ISEE, non chiederlo più se non sei sicuro | Quest’errore ti costa carissimo: perdi una valanga di soldi

Attenzione alla compilazione dell'ISEE: un errore può costarti caro sotto due punti di vista differenti…

17 ore ago

Clima e negazionismo: nei paesi green aumentano le organizzazioni anti-ambientali

Una tendenza nata oltreoceano che si sta rapidamente moltiplicando in tutto il mondo. Chi sono…

18 ore ago