Categories: Innovazioni

EnerBee: il Generatore di Energia basato sul Movimento che rimpiazzerà le Batterie

Fondata nel 2014, EnerBee è una startup industriale con sede in Francia e specializzata in generatori energetici che lavorano con il movimento. L’azienda è il risultato di 5 anni di collaborazioni con alcuni dei più famosi e importanti istituti scientifici di Grenoble come Grenoble INP, CEA LETI, CNRS e Université Joseph Fourier. La tecnologia EnerBee è stata altamente riconosciuta nel 2014 e nel 2015 tramite molti premi nazionali ed internazionali. Uno degli ultimi è stato l’EDF Pulse Award 2015, vinto insieme ad altre due tecnologie innovative.

Stando al sito web di EnerBee, ogni anno vengono vendute nel mondo più di 30 miliardi di batterie tipo moneta. EnerBee sta sviluppando questi piccoli moduli generatori per rimpiazzare totalmente queste batterie con il solo potere del movimento umano o meccanico. Questi apparecchi combinano un micro-generatore elettrico patentato e un’unità di stoccaggio allo stesso tempo. Incorporandolo in qualsiasi prodotto, essi sono in grado di generare una piccola quantità di energia per farlo funzionare.

Enerbee può:

  • Generare energia dal movimento a qualsiasi velocità. Infatti è un generatore basato proprio sul movimento. Tali generatori combinano piezoelettricità e magnetismo per produrre elettricità dal movimento indicativamente a qualsiasi velocità. Sia che l’apparecchio sia un orologio (che utilizza movimenti veloci e irregolari del corpo umano) o un misuratore di fluidi (che utilizza il movimento costante di acqua in attraversamento per esempio). Questi generatori rimpiazzeranno qualsiasi tipologia di batterie, dotando ogni apparecchio elettrico o elettronico di autonomia energetica.
  • Dotare di energia apparecchi wireless. La tecnologia EnerBee, infatti, produce energia sia che il movimento sia veloce o lento, regolare o irregolare, rotativo, longitudinale, accelerativo, meccanico o inerziale. Questo fa sì che tale soluzione sia applicabile in molte diverse situazioni.

La generazione locale di energia tramite movimento rappresenta un risparmio in termini di costi in molte aree. Infatti si potranno evitare complesse linee di alimentazione elettrica per sensori e/ misuratori, riducendo così i costi iniziali di costruzione e i futuri costi di mantenimento. La tecnologia EnerBee elimina i costi e i rifiuti pericolosi dovuti all’utilizzo di batterie, tuttavia il vero risparmio sta nell’evitare l’utilizzo di batterie di diverso tipo per differente prodotto o tecnologia, poiché un solo apparecchio sarà in grado di fare tutto ciò.

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Recent Posts

Assicurazione, non dovete più pagarla, ci pensiamo noi: la Meloni ha deciso di farvi un regalo | Se non ne approfittate peggio per voi

Le regole per detrarre le spese assicurative nel Modello 730/2025: cosa sapere assolutamente per usufruire…

11 minuti ago

Casa, così non dovete né comprarla né pagare l’affitto: scovato il metodo legalissimo per vivere dove volete a costo zero

Il trucco legale sempre più usato in Italia per avere una casa senza mutui né…

4 ore ago

Consigli per risparmiare denaro ed energia negli uffici moderni

Ridurre i costi in ufficio passa anche dalle piccole scelte quotidiane. L'efficienza energetica e la…

5 ore ago

Il suo bonifico non è andato a buon fine: è il messaggio che fa più vittime di una rapina | Bloccate questo numero

Una nuova e insidiosa truffa online sta prendendo di mira i clienti bancari, sfruttando messaggi…

7 ore ago

Test del QI semplificato | Scopri se sei intelligente in soli 30 secondi: 9 laureati su 10 falliscono miseramente

Questo test è molto interessante in quanto bisogna risolvere questo test matematico in pochi secondi.…

9 ore ago

È in casa tua, la tocchi e sei spacciato | La pianta killer che ti manda dritto al Creatore, occhio a queste foglie

Una pianta tanto bella e profumata quanto pericolosa è diffusissima in Italia: steli, foglie e…

11 ore ago