La rete Internet è cresciuta esponenzialmente da tutti i punti di vista negli ultimi anni e, di conseguenza, ha bisogno di molta energia. La sua impronta ambientale cresce sempre di più. Greenpeace, in accordo con quanto scritto, ha lanciato un appello alle più grandi aziende IT mondiali in modo da far seguire la strada rinnovabile e, ad esempio, sia Apple che Facebook hanno cercato di lavorare per conseguire il goal del 100 per cento di energia utilizzata rinnovabile, investendo in eolico e solare. Potete dare un’occhiata al loro ultimo report 2015 Click Clean Report per scoprire “quali altre grandi aziende mirano a un online più green e quali no, in modo che noi tutti possiamo avere un offline più green”.
I voti per ognuna delle compagnie industriali analizzate va da A (il migliore) a F (il peggiore) secondo quattro indicatori di punteggio:
greenpeace.org
Nelle precedenti categorie Apple ha ricevuto sempre A, ed è anche l’unica azienda IT con un punteggio perfetto nel report. Essa continua a rinnovare il suo impegno per far funzionare le sue operazioni in tutto il mondo grazie alle fonti rinnovabili, superando Amazon, Facebook, Google, HP, IBM, Microsoft, Oracle, Yahoo e altre grandi aziende. Nel report è scritto: “Apple continua ad essere la più aggressiva tra le aziende nel far funzionare i suoi data center con energia rinnovabile. Nonostante la crescita rapida, Apple sembra aver lasciato inalterato il suo record del 100% di energia rinnovabile utilizzata per un altro anno, seguita da Yahoo, Facebook e Google con il 73%, 49% e 46% di energia pulita rispettivamente. Gli investimenti futuri di Amazon, tuttavia, porteranno l’azienda a un consumo rinnovabile del 23% per le sue operazioni interne”.
Il report completo di Greenpeace 2015 Click Clean Report offre informazioni dettagliate riguardo le iniziative che Apple e tutte le altre aziende hanno sottoscritto per mirare all’utilizzo di energia rinnovabile per il cloud e per i data center, oltre che una roadmap verso una rete Internet più green.
Campo magnetico, come funziona il nuovo disco realizzato in Cina e cosa cambia con questa…
Il crescente interesse verso le rinnovabili ha prodotto cambiamenti importanti nel mercato dell’energia. L’offerta dedicata…
Le alluvioni non danno tregua alla Spagna: allerta rossa a Barcellona e nel resto della…
A partire dal prossimo gennaio i bonifici istantanei avranno una novità che renderà più facili…
Scopri i trucchetti per poter risparmiare a casa in modo rapido e sicuro. Se segui…
Scopri come riscaldare casa risparmiando con questi trucchetti semplici ed ecomici visto l'eventuale prossimo divieto…