Una piantagione di Alberi… a vento

L’industria dell’eolico e i suoi “mulini a vento” hanno sempre destato curiosità e innescato controversie. Non incontrano il gusto dei più e spesso sono accusati di deturpare il paesaggio, oltre che di essere rumorosi.

Allora ecco che dopo i “mulini a vento” arrivano, dalla Francia, gli “alberi a vento”. La società francese New-Wind, infatti, ha sperimentato un nuovo dispositivo che, sfruttando i flussi d’aria cittadini, sarebbe in grado di generare energia eolica. Questo dispositivo ha una particolare struttura ad albero ed è costituito da “foglie” girevoli (con movimento a 360°) che sono in realtà piccole turbine ad asse verticale poste in modo tale da “raccogliere” anche il più piccolo refolo di vento, indipendentemente dalla direzione in cui spira. L’energia viene generata per mezzo della rotazione dell’insieme di foglie e dai generatori, poi, viene trasferita in rete tramite un inverter.

L’altezza complessiva dell’albero è di circa 10 metri, con un tronco interamente realizzato in acciaio, per questo è capace di resistere alle violenti raffiche di vento. Le prime foglie sono collocate a tre metri di altezza rispetto al suolo e tutta la chioma è costituita da circa 100 foglie di plastica montate su piccoli generatori. La struttura così composta è in grado di generare fino a 3,5 kwh di energia elettrica e dovrebbe funzionare per circa 200 giorni l’anno.

I produttori vantano una progettazione eseguita nel massimo rispetto ambientale, anche dal punto di vista visivo ed uditivo, infatti l’Arbre à vent avrebbe resa massima con rumore prodotto quasi nullo. L’energia prodotta può essere consumata direttamente dalle strutture limitrofe e quella che non viene esaurita, viene immagazzinata all’interno di batterie apposite.

L’Arbre à vent consiste, dunque, in un’alternativa soluzione alle turbine eoliche, molto ingombranti e poco adatte alla città. Con la sua struttura, è in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di territorio. L’unico ostacolo, per ora, potrebbe essere il prezzo: un singolo impianto costa attorno ai 25.000-30.000 euro.

Morenita Infante

Recent Posts

Lenzuola, le hai sempre lavate a 30° sbagliando: l’unica temperatura giusta è questa | Non le rovinerai più

Lenzuola, ecco perché lavarle bene e alla giusta temperatura è più importante di quanto pensi:…

3 ore ago

Miele, non lo mangiare più così: nuoce gravemente alla salute

Il miele è considerato un alimento sano e naturale, ma se consumato in modo scorretto…

6 ore ago

Passo carrabile, gli diciamo addio tutti insieme: decisione dai comuni | Per strada diventa una casba

Il passo carrabile tra regole e spazi pubblici: cosa prevede la normativa e quello a…

8 ore ago

Legumi, con questo segreto li mangi e non ti gonfi più: è il metodo della nonna

Legumi: ecco il trucchetto della nonna per mangiarli senza gonfiarsi, ti cambierà la vita e…

9 ore ago

Mestoli di legno, non li lavare mai più con l’acqua calda: colonie di batteri su di essi | Devi lavarli così

Dopo aver cucinato lavi il mestolo di legno? Non farlo più! O meglio, non lavarlo…

12 ore ago

Verdure in scatole o surgelate: nessuno lo sa ma contengono questa cosa | Un vero schifo, non comprarle mai più

Che siano in scatola o surgelate, le verdure contengono una cosa che pochi conoscono. Scopri…

23 ore ago